GIORNATE intense a Città della Pieve in questo periodo dell’anno tra SANTI & PROCESSIONI, INFIORATE & LUMACHE !! E pure la terza tappa della 1000 MIGLIA !!
Dopo il giro di boa nella Capitale, la Freccia Rossa il 19 GIUGNO ha raggiunto prima Orvieto e poi Città della Pieve, le due località umbre del circuito 2025.
Non solo LUMACHE alla Taverna del Barbacane !!
Giovedì 19 GIUGNO – SS. GERVASIO e PROTASIO – patroni di Città della Pieve
I corpi dei due fratelli milanesi, martiri del Cristianesimo, figli di san Vitale e santa Valeria, furono ritrovati il 17 giugno 386 nell'antica zona cimiteriale - oggi compresa tra la caserma Garibaldi della Polizia di Stato e l'Università Cattolica - grazie ad uno scavo commissionato dal vescovo Ambrogio di Milano.
Ambrogio descrive il ritrovamento dei corpi di «due uomini di straordinaria statura», dei quali «tutte le ossa erano intatte, moltissimo era il sangue».
All'immediato concorso dei fedeli seguì la profumazione dei corpi e il trasferimento nella basilica di Fausta; il giorno successivo le salme vennero traslate nella Basilica Martyrum (l'attuale basilica di Sant'Ambrogio), fatta costruire da Ambrogio stesso in una zona in cui erano stati sepolti i cristiani martirizzati dalle persecuzioni romane.
Con la deposizione delle reliquie di Gervasio e Protasio nella nuova basilica Ambrogio introdusse, per la prima volta nella tradizione della Chiesa occidentale, la traslazione dei corpi dei martiri a scopo liturgico, secondo quanto già in uso in Oriente. Egli stesso racconta nei suoi scritti che alla traslazione delle reliquie partecipò una grande folla e che durante la traslazione avvenne la guarigione di un cieco di nome Severo, che affermò di avere riacquistato la vista dopo avere toccato la veste che copriva una delle reliquie.
Il 19 giugno Ambrogio consacrò ufficialmente la Basilica Martyrum con l'elezione a santi di Gervasio e Protasio e con la deposizione delle loro reliquie in un grande loculo posto sotto l'altare.
Solenne celebrazione in Duomo - Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio a Città della Pieve - con le rappresentanze dei Terzieri.
Perugino – Madonna col Bambino e Santi, 1514, olio su tavola, 240 x 220 cm, I Santi Gervasio e Protasio con i vessilli della città
Le reliquie dei santi Patroni vengono trasportate in processione accompagnate dai tronchi delle confraternite e dalla banda musicale di Città della Pieve.
La festa dei santi Protettori Gervasio e Protasio è molto sentita dalla comunità pievese anche perché concomitante con la liberazione dal nazifascismo da parte delle forze alleate nel 1944.
Sabato 21 GIUGNO : SOLSTIZIO d’ESTATE e San LUIGI
GONZAGA – patrono del Terziere CASALINO
In questa 60° edizione dell’ INFIORATA di S. LUIGI GONZAGA che si tiene nel primo WE d’ESTATE la coincidenza con la Festa del Patrono del Terziere
Fervono i preparativi in Corso Pietro Vannucci
Santa Messa nella Chiesa di San Luigi e processione per le vie del Terziere Casalino
Per Aspera ad Astra – La forza delle origini, l’orgoglio del presente
Mostra celebrativa per i 60 anni del Terziere CASALINO presso lo Spazio Kossuth : i costumi del corteo storico in dialogo con le opere pittoriche del maestro Wolfgang Alexander Kossuth
Esplorazione del Pozzo del Casalino a cura del Gruppo Speleologico CAI di Perugia
Infiorata “CORPUS DOMINI”
Il contributo delle scuole pievesi
Calata nel Pozzo del Casalino … collegamento trasversale fino alla Fonte del Mattatoio …
Contradaioli all’opera !! ... La notte è lunga …
Reportage fotografico by Barbara CARICCHI
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati