INTERNI Design Re-Generation ha segnato la Milano

Design Week 2022 con 4 locations e circa 300mila

visitatori dal 6 al 13 giugno



Ai Cortili dell’Università degli Studi, l’Orto Botanico di Brera e l’Audi House of Progress (in piazza Cordusio) in questa edizione si è aggiunto Cappellini @IBM Studios (piazza Gae Aulenti).

Co-prodotto da Audi, Eni-Plenitude e Whirlpool, l’evento Design Re-Generation è stato un racconto collettivo incentrato sul rapporto tra design, natura e artificio, animato da installazioni realizzate da architetti di punta in collaborazione con aziende impegnate sul fronte dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile.

Feeling the Energy, il progetto di CRA Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Eni-Plenitude all’Orto Botanico di Brera si è aggiudicato la Menzione Interazione nel contesto del FuoriSalone Award 2022.

< Il nome Design Re-Generation indica il nostro desiderio di stimolare nuove proposte progettuali, materiche e funzionali, in cui la sostenibilità è il valore per una nuova qualità della vita > sintetizza Gilda Bojardi, direttore di INTERNI, il mensile di Mondadori Media che al FuoriSalone della Milano Design Week (ideato da Bojardi nel 1990) è un grande protagonista.

Quest’anno il Salone del mobile celebra, con un anno di ritardo, il suo sessantesimo anniversario e non è fuori luogo parlare di rigenerazione nel momento in cui la Design Week torna a una normalità vicina a quella pre Covid. Ma con riflessioni e consapevolezze maturate durante la pandemia, che hanno acuito la responsabilità dei progettisti verso l’ambiente, la natura e l’inclinazione della società a nuovi modelli di vita e di consumo dai contorni ancora non del tutto definiti.

RIGENERAZIONE si può dunque intendere come

riqualificazione, recupero, rinascita.

<Ma anche come formazione di una nuova coscienza progettuale che fa del design uno strumento per favorire la fusione armoniosa tra spazio e natura> sottolinea Bojardi <La nostra mostra ha l’obiettivo di stimolare una riflessione corale sul design inteso come attitudine a migliorare il nostro presente e futuro. Tutto questo attraverso proposte creative, visionarie ma concrete, che prefigurano un avvenire in cui chi progetta, fa impresa, inventa, sperimenta è animato dall’ascolto profondo e responsabile delle cose del mondo, da una maggiore sensibilità, attenzione e cura delle realtà e delle risorse naturali, per il bene comune e a vantaggio del benessere della persona>

 

INTERNI Design Re-Generation

all’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI di MILANO

Ben 38 installazioni hanno animato quest’anno l’Università degli Studi di Milano a partire dal Cortile d’Onore.

 

P1400443


8 colonne rinascimentali dell'Università trasformate in Giganti, i personaggi mitologici ispirati alla storia e alla cultura della Sardegna, da Antonio Marras per De Castelli.

 

IMG 8555

 

 

IMG 8556

 

 

IMG 8557

 

 

Sidereal Station di AMDL Circle e Michele De Lucchi per il co-producer Whirlpool è una torre riflettente alta 14 metri dal look space-age. Come un cannocchiale punta verso il cielo e contemporaneamente stimola a trovare l’armonia con se stessi e con gli altri. Al suo interno è possibile vivere un’esperienza immersiva, esplorare spazi emozionali, scoprire le bellezze del nostro pianeta.

 

P1400502

 

Al centro spicca l’installazione Fabbrica realizzata da Piero Lissoni per San Lorenzo. Evocando le impalcature dei cantieri navali, ha regalato un’inedita visuale dall’alto e l’emozione di camminare sul deck di uno yacht. Una delle installazioni più fotografate di sera, quando l’illuminazione a Led integrata regalava una leggerezza magica.

 

P1400464

 

  

IMG 8569

 

 

P1400507

 

 

Clean Water: Please, gondola riempita di rifiuti recuperati dalla laguna di Venezia dipinti in blu Klein è stato il progetto di Marco Nereo Rotelli con Ever inArt.



P1400446

 

 

P1400447

 

IMG 8575

 

 

Il meeting pod Alis, progetto dello studio Zaha Hadid Architects in collaborazione con Tecno, spazio per il lavoro contemporaneo dalle fluide linee organiche rubate al mondo vegetale. Come un’orchidea.

 

P1400467

 

 

P1400469

 

Subito dietro, la grande black box del brasiliano Isay Weinfeld per Portobello, Casone Group, Mapei e Pietra Serena Group: Supercalifragilisticexpialidocious, una scatola nera che all’interno rivela un mondo di connessioni creative tra cinema, musica, danza, architettura e teatro. Un omaggio a Mary Poppins .

< Per la mostra ho cercato tra le mie memorie affettive, sensoriali e plastiche una selezione di “pezzi” che mi sono serviti nel corso degli anni come ispirazione, riflessione, divertimento, nostalgia, piacere > Isay Weinfeld



IMG 5060

Reburn – Ace, 2020

 

Diego Grandi ha proposto Nuova Mineralia, esposizione di oggetti in Mathera, superficie di nuova generazione nata dalla collaborazione con SAIB e formata da legno a fine vita rivestito con polveri di pietre naturali.

Giacomo Garziano di GG-loop per Rubner Haus ha esplorato invece l’archetipo del rifugio primordiale con Echinoidea, guscio in legno ispirato ai ricci di mare.

 

 

P1400451

  

IMG 4987

 

 

La voce di Idra, la colorata fontana di Elena Salmistraro, ha divertito con i rubinetti a forma di lingua di drago e a comando vocale, realizzata in collaborazione con Guglielmi Rubinetterie.

 

P1400453

 

P1400458

 

 

IMG 5001

 

 

Accanto, l’omaggio all’essenza e ai colori del mediterraneo nell’installazione Influence, volumi in pietra che si ispirano alle nuove collezioni bagno Ona di Roca e firmata da Cobalto Studio.

 

P1400459

 

 

P1400460



Il nostro rapporto con la tecnologia e il potere che il design ha nella realizzazione di interazioni più significative tra persone e macchine è stato il tema di Fractal, un’installazione immersiva di Deutsche Telekom Design & Customer Experience e Layer.

Mentre in Chromosaturation Alpha Tauri ha mostrato con la sua Heatable Capsule Collection come lo studio dei materiali può trasformare il nostro modo di scegliere, indossare e usare i capi di moda (progetto di Hannes Boeker e Daniel Kainz).

Love Song, una scultura in marmo bianco di Carrara di Ron Arad and Associates per Citco ha giocato sulla torsione (twist) della parola.



P1400461

 

 

P1400462



Cellia Life di Progetto CMR con Focchi Group e Mitsubishi Electric : un sistema di involucro da installare sia su edifici esistenti sia su opere di nuova costruzione per migliorarne sensibilmente l’efficienza energetica.

Davanti alla Hall dell’Aula Magna, Alessandro Scandurra ha ideato e prodotto per iGuzzini illuminazione Life, una sorta di teatro immaginario, l’approdo a un luogo luminoso da cui prende vita l’energia di ogni giorno.

 

 

P1400463

 

 

Nella hall dell’ Aula Magna Benedetta Tagliabue con Fundaciò Enric Miralles ha firmato invece l’installazione Perpetuum Mobile realizzata in collaborazione con AHEC -American Hardwood Export Council : per la prima volta sono stati presentati in Italia i mobili che l’architetto catalano ha disegnato insieme alla sua partner con un’idea di casa in movimento, dove anche i mobili non hanno un luogo o una forma stabili.

 


P1400489



I richiami della storia: nel Cortile del Settecento, della Farmacia e dei Bagni

Raffaello Galiotto per Nardi, nel Cortile del Settecento ha ideato un vero e proprio Labyrinth Garden, labirinto multicursale outdoor costituito da un articolato percorso circolare delineato da SIPARIO – sistema modulare di pareti divisorie per esterno in plastica rigenerata e riciclabile al 100% allestito con piante. Tre aree “meditative”.

A metà tra il ludico e la riflessione sul mondo contemporaneo, questo labirinto assume la valenza simbolica dello smarrimento, del dubbio ma anche della speranza.

 

IMG 8559

 

P1400491

 

 

P1400492

 

 

P1400495

 

 

IMG 8561

 



Lissoni Associati nel Cortile della Farmacia ha realizzato per Amazon un 
A-Maze Garden, una composizione di pareti curve a forma di freccia rivestite di alluminio specchiato disposte a formare una sorta di labirinto deformante in un giardino all’italiana alla scoperta di oggetti del quotidiano.

 

P1400473

 

  

P1400478

 

 

P1400480

 

 

P1400481

 


Grande e imponente anche Phoenix, l’architettura in materiale polimero e calcestruzzo riciclati che Jacopo Foggini ha realizzato per Beton Eisack: una sorta di tempio che sorge come estensione delle rovine che dominano il Cortile dei Bagni, sorvolandole, riprendendone le forme, le texture e i colori.

 

 

P1400488

 

IMG 5052

 



Nel Portico Richini la mostra Poesia do cotidiano a cura di Bruno Simoes per ApexBrasil. Nel 2022 il BRASILE celebra i 200 anni dall’indipendenza. 

In mostra 40 pezzi ripercorrono le tappe del design brasiliano che reinterpreta gli oggetti della produzione popolare.

 

 

P1400484

 

 

IMG 5042 

 

 

P1400486

 

 

IMG 5046

 

 

IMG 5047 

 

  

IMG 8558

 

 

IMG 5049

 

 

Le aree di relax nel Cortile d’Onore e le installazioni nei sottoportici

Quattro gli angoli relax: due di Pininfarina Architecture per HigoldGroup con comode sedute dalle forme minimaliste e sinuose della collezione Onda. E due di Missoni , firmati dal direttore creativo della maison Alberto Caliri, con divertenti arredi outdoor sovradimensionati rivestiti con gli inconfondibili colori del brand.

 

IMG 4980

 

Nel sottoportico del Cortile d’onore EpicArc ha accolto i visitatori con i tavoli in ceramica di Andrea Boschetti-Metrogramma per Mirage, mentre Deanna Comellini è partita dal tappeto, elemento primario della casa, per creare Unità abitativa con G.T.Design.

 

 

IMG 8570

 

 

IMG 8571

 

 

IMG 8574

 

Gli studenti del Triennio in Design e Architettura d’Interni dell’Accademia IUAD hanno presentato Le vele della Rinascita, progetto di eco-design in sottili lamelle di alluminio dietro le quali scoprire prodotti trasformati da materie riciclate.

 

Il Creative team di Lladró ha disegnato un chandelier in porcellana nella versione autunno per l’installazione Seasons, a metà tra arte e artigianato tecnico.


Elementa di ovre.design sono invece quattro ambienti che accolgono manufatti decorativi eseguiti da sapienti artigiani italiani di Cerasarda e l'allestimento di Intro. Ogni spazio dell’installazione mette al centro uno degli elementi della natura, il cui simbolo luminoso si svela solo quando il visitatore lo vede riflesso nello specchio.

 

P1400454

 

 

P1400455

 

 

P1400457

 

 

IMG 4998

 

 

IMG 4999



Ode alla conoscenza, realizzata con libri di recupero, è stata invece l’installazione di LibriBianchi di Lorenzo e Simona Perrone davanti alla statua di Sant’Ambrogio.

 

IMG 5020

 

I progetti vincitori della terza edizione del concorso Il Design, un viaggio tra Italia e Spagna (a cura dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e in collaborazione con Interni e le associazioni di design spagnole) sono stati presentati attraverso l'installazione Mediterranea di Gianluca Pugliese founder di Lowpoly Design Studio.

Ricordavano i banchi di un mercatino le Strutture Leggere per Pensieri concreti dell’installazione di Franco Raggi e Maria Christina Hamel per Milano Makers, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività.

Roberta Studio e Paolo Michieli con Michieli Floricoltura hanno creato una grande onda verde fatta di migliaia di piante di Tillandsia ionantha ionantha.

P1400449

 

 

IMG 4989

 

 

IMG 8568



PRESS OFFICE - locali reinterpretati da Mac Stopa e Massive Design con Forbo Flooring Systems, tra carte da parati ispirate alla natura e pavimenti floccati decorati con grafiche digitali.

 

Sala-Stampa-Design-Re-Generation


 

Portale dello scalone d’onore - Notevole il colpo d’occhio regalato da Niccolò Castellini Baldissera in collaborazione con la storica azienda di tessuti C&C Milano, per l’installazione Fabricanting Culture, un arco formato da libri rivestiti con tessuti colorati e green.

 

IMG 5019

 

La scalinata del Portale Sud è stata trasformata nel tunnel esperienziale Endless Ceiling a cura di Hitachi Cooling & Heating e LuccheseDesign.

Installazioni sui LOGGIATI

Breath ha accolto i visitatori con riflessi, luci e suoni per l’installazione di Fujifilm Italia con FTA-Filippo Taidelli.



IMG 5021



P1400470



IMG 5023



Tibet - Andrea Branzi con Porro ha proposto una libreria dalle forme pulite ed essenziali per esporre teschi e oggetti domestici.

 

IMG 5025

 

Il team creativo di K3, il marchio del luxury home and lifestyle fondato da Kenzo Takada, ha offerto ai visitatori un invito alla meditazione con una serie di pouf decorati sorvolati da nuvole.

 

IMG 5026

 

Sul loggiato di fronte Paolo Castagna e Gianni Ravelli di CastagnaRavelli hanno parlato di luce come fonte di vita per Ledvance con Eurostands, installazione con cinque sagome a forma di uovo.

  

IMG 4992

 

 

Il Cortile d'Onore incanta in notturna 

 

IMG 8581

 

 

IMG 8577

 

 

IMG 8579

 

  

IMG 8583 

 

 

P1400509

 

Ciao MILANO !! 

 

IMG 8587

 

 

Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati