Il GATTO è animale sacro per gli antichi EGIZI … divertenti le MUMMIE di GATTO nel corredo funerario degli “ IMMORTALI “ al MUSEO EGIZIO di TORINO. Il GATTO è mummificato in posizione eretta, con il muso e le due orecchie dritte, fasciate dalle bende e ben visibili …

 

Dal GATTO dell’EGIZIO passando per SAN FILIPPO ( complesso monumentale di San Filippo Neri ) al GATTO del MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi ( TORINO – 2006 ) : due gallerie da scoprire !! Nella GALLERIA SOTTANA le mostre temporanee, nella GALLERIA SOPRANA la collezione permamente : ARTIERI dal Passato al Presente !!

Dal prezioso PALIOTTO del PIFFETTI , ebanista “reale”, superba decorazione datata 1749 dell’altare maggiore dell’adiacente Chiesa di san Filippo Neri con pregevoli tarsie pluri-materiche in varie essenze di legni pregiati, pietre dure quali diaspro e lapislazzulo, avorio, tartaruga, perle e madreperle tagliate a squama di pesce….

Ai 4 grandi arazzi intessuti con filo metallico del POLITTICO  di ALICE KETTLE, artiere contemporaneo.

 

I 2 abiti in pelliccia sintetica , uno CHIARO, l’altro SCURO, con inserite rispettivamente ALI di CIGNO e CORNA di BUE

 

“IO, CHIARA e lo SCURO” … film di Maurizio PONZI (1982) con Francesco NUTI e Giuliana DE SIO … premiati con 2 DAVID di DONATELLO nel 1983 quali miglior attore e attrice protagonisti …. Storia toscana di BILIARDO all’ ITALIANA con la partecipazione di Marcello LOTTI “lo SCURO”, pluricampione internazionale di biliardo che interpreta se stesso … GRANDE!!!

 

Tra SACRO e PROFANO l’ Altarino / Juke-Box di Sergio CASCAVILLA per l’omaggio al mitico torinese FRED BUSCAGLIONE … morto a soli 38 anni in un incidente d’auto a Roma … nel “Pantheon dello SWING italiano”. Seleziono a caso uno dei 12 pulsanti luminosi ed ecco che parte suono e luce … l’allegro brano “ERI PICCOLA COSI’”

 

 

M’hai stregato, t’ho creduta,
l'hai voluto, t’ho sposata.
Eri piccola, piccola,
piccola...così!

T’ho viziata, coccolata,
pane burro e marmellata.
Ma eri piccola, piccola,
piccola...così!

Che cretino sono stato
anche il GATTO m’hai venduto.
Ma eri piccola, piccola,
piccola...così!

 

 

Il TAVOLO CON GLI INGRANAGGI da azionare con apposita manovella collocati sotto al pianale e riflessi dallo specchio … il TAVOLO con PEZZI di ALA d’AEREO 

 

E ancora opera luminosa in LINGERIE di recupero … pizzi e merletti !! Una sorta di maternità !

 

Splendido il GRANDE VASO in ceramica faentina ( di FAENZA, città d’arte ) dalla forma originale, di colore TURCHESE … e la decorazione tono su tono ad uccelli dal lungo becco … penso a Francesco CASORATI ( LUCI d’ARTISTA a TORINO ).

 

Tanti gli ARTIERI … tante le OPERE … e chi più ne ha … più ne metta !!!   GATTO ... MIAAO !!