Decima edizione delle Giornate Nazionali FAI d'Autunno -

16 e 17 ottobre 2021



A TORINO l’eccezionale apertura al pubblico del PALAZZO ARSENALE sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, uno dei più imponenti edifici torinesi, unica testimonianza del complesso infrastrutturale del 'Regio Arsenale' di cui costituiva il cuore e la cui costruzione settecentesca, ispirata a planimetrie juvarriane, si è protratta a lungo.




Arsenale stemma

 

 

PALAZZO ARSENALE : LA STORIA

Per lungo tempo questo complesso architettonico che occupa un intero grande isolato nel centro della città assolse alla duplice funzione di fabbrica d’armi, come ARSENALE, e di fucina di ufficiali come sede delle REGIE SCUOLE teoriche e pratiche di artiglieria e fortificazione.

Fu Carlo Emanuele III a ordinare, nel 1736, la costruzione del palazzo affidandola al progettista e architetto Antonio Felice De Vincenti, capitano di artiglieria, che diresse i lavori coadiuvato prevalentemente da personale militare.

Il Palazzo inglobò, inizialmente, la FONDERIA, realizzata a partire dal 1659 su progetto di Carlo Morello, in sostituzione di quella esistente in piazza Castello.

Già nel 1752 l’edificio era operativo. Di fatto i lavori si conclusero nel 1783, ma nei secoli successivi non mancarono altri interventi e abbellimenti. Come quelli per la facciata d’angolo fra via Arsenale e via Arcivescovado, attuale ingresso principale del palazzo e prospetto monumentale molto familiare ai torinesi, realizzato solo nel 1890 dal capitano del Genio Emilio Marrullier, che intervenne sul progetto originario di De Vincenti.

Le due statue che troneggiano in alto ai lati dell’ingresso simboleggiano l’Artiglieria e il Genio, mentre una lapide ricorda il completamento dell’opera durante il regno di Umberto I.

 

Palazzo Arsenale facciata ingresso

 

 

 

Il complesso ha ospitato le Regie Scuole Teoriche e Pratiche di Artiglieria e Fortificazione, lì trasferite prima del 1781, il Museo di Artiglieria, le cui collezioni furono trasportate nel Mastio della Cittadella nel 1893, e il Laboratorio di Precisione, istituito nel 1861 per sperimentare nuove armi. Danneggiato dai bombardamenti nel 1942-1943 e restaurato, l’Arsenale divenne sede della Scuola d’Applicazione di Artiglieria e Genio Militare. Oggi ospita il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

La storia di PALAZZO ARSENALE va oltre l’ambito militare, perché qui hanno insegnato scienziati di statura internazionale come il matematico Luigi Lagrange e poi ancora Giovanni Plana e Filippo Burzio. Luogo di intuizioni e invenzioni successivamente utilizzate in ambito agricolo e industriale e dalla società civile nel suo complesso.

Queste mura hanno accolto per la formazione come ufficiali Camillo Cavour, Alfonso Lamarmora, Raffaele Cadorna, Armando Diaz … un pezzo d’Italia.

Nella prefazione del libro Palazzo Arsenale (Sagep Editori, 2021; a cura di Walter Barberis) uscito in occasione del restauro del Cortile d’Onore, Maria La Barbera scrive che il volume “vuole offrire una visione diversa, eterogenea, forse inedita, di un luogo dalla vocazione molteplice, patrimonio dell’architettura italiana … avamposto della cultura scientifica e tecnologica

 

 

                        libro palazzo-arsenale biblioteca-monumentale ph.Pino-DellAquila

 

                   ph. Pino Dell'Aquila


CORTILE d’ONORE

I lavori di restauro hanno portato al rifacimento della pavimentazione bitumata in lastre di pietra di Luserna, all’installazione di illuminazione a pavimento con lampade a led e al posizionamento di nuove luci tutto attorno al cortile che di sera danno vita ad una spettacolare scenografia luminosa.

 

 

Metti-una-sera-a-Palazzo-dellArsenale



Al centro della pavimentazione il grande stemma della Scuola di Applicazione.

Tutte le decorazioni celebrano l’ARSENALE, dai buttafuori a forma di bombarda, ai cimali a palla di cannone infuocata fino agli stucchi con armi e armature …

 

 

palazzo-arsenale-torino

 

 


Da notare la Cappella di Santa Barbara sulla destra … una statua di grandi dimensioni della santa protettrice del fuoco, degli artificieri e degli artiglieri troneggia nel passaggio al primo piano che fronteggia l’ingresso principale.

Notevole lo SCALONE a doppia rampa circolare, ispirato alla scuola settecentesca di Filippo Juvarra e alle scale guariniane di Palazzo Carignano e della Cappella della Sindone dietro al Duomo di Torino.

 

 

atrio-voloire-scalone ph.Pino-DellAquila

 

ph. Pino Dell'Aquila

 


L’ARSENALE riforniva i militari e vendeva anche ai civili … in prossimità dello scalone l’ingresso e le due rampe a scendere per le carrozze … al primo piano le botteghe.



Sorprendente la BIBLIOTECA MONUMENTALE : 11mila testi originali datati tra il 1483 e il 1829.

 

 

biblioteca-monumentale ph.Pino-DellAquila

 

ph. Pino Dell'Aquila

 

 

IMG 5803

 

 

                      IMG 5809

 

 

                      IMG 5811

 

 

                      IMG 5817

 

 

                          P1380792

 

 

Qui si possono ammirare i libri che furono materiale di studio dei cadetti dell’epoca, ma anche manoscritti, seicenteschi e settecenteschi, e centinaia di cinquecentine; inoltre, si può consultare L’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des metiers di Denis  Diderot e Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert, o apprezzare opere acquerellate di fine ’500.

 

 

IMG 5816



URBIUM PRAECIPUARUM TOTIUS MUNDI – edizione ultimo quarto del 1500, ricca di numerose tavole e vedute di città, tutte acquerellate a mano.

 

 

                       IMG 5815



Il libro più antico è un incunabolo del 1483 

 

P1380795

 

 

P1380794

 



Tra i pezzi più curiosi c’è anche la pagella appartenuta a Camillo Benso, conte di Cavour, che qui fu studente.


Forse non tutti sanno che lo stesso Cavour fu anche ufficiale dell'Armata Sarda e ottenne le spalline da luogotenente a soli quindici anni.

 

In SALA CAVOUR è anche custodito lo spadino da allievo ufficiale dello statista.

 

sala-Cavour ph.Pino-DellAquila

 

ph. Pino Dell'Aquila

 

 

P1380797       IMG 5818

 

 

IMG 5819

 

 

SALA COMANDANTI

 

 

P1380801

 

 

P1380803

 

 



Per tutta l’estate il CORTILE d’ONORE fresco di restauro ha ospitato il REGIO OPERA FESTIVAL : opere e concerti sotto le stelle a Torino.

Mille persone a serata per assistere al fitto calendario organizzato da uno dei più importanti teatri operistici italiani.



cortile-inaugurazione-REGIO OPERA FESTIVAL-15-giugno-2021-ph.Pino-DellAquila

 

ph. Pino Dell'Aquila



Inaugurazione del Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura. Cortile di Palazzo Arsenale, 15 giugno 2021

Da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti a Riccioli di Barbiere - Il barbiere di Siviglia raccontato ai bambini. Musica di Gioacchino Rossini. 

 

 

palazzo-arsenale Opera Regio

 

 

regio-opera-festival-2021

 




Reportage fotografico giornata FAI by Barbara CARICCHI e Mauro DRAGONI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati