A CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) 3 giorni di eventi con la

MOSTRA MERCATO giunta all’edizione 2017:


ARTIGIANATO nel cortile di PALAZZO ORCA : ceramica, tessuti dipinti, creazioni di fantasia, cesteria in giunco locale …


Associazione - laboratorio TERRARTE a Città della Pieve:

SQUADRA H : ARTE & DISABILITA’. Laboratori di ceramica, pittura, musica, didattica e informatica per giovani disabili.

CREATIVITY & IMAGE – grafica pubblicitaria dalle proposte creative di Squadra H  

LABORATORIO per BAMBINI – ceramica, pittura e illustrazione

CERAMICA       INGLESE per bambini     PIANOFORTE 

 


VINI nel cortile di PALAZZO della CORGNA :


Aziende vitivinicole TERRE DELLA VICCIUTA – recupero e caratterizzazione del germoplasma viticolo autoctono per la valorizzazione del territorio dell’Alto Orvietano e Città della Pieve … nel 2015 il primo vigneto sperimentale presso il Castello di Montegiove. 9 AZIENDE su 4 COMUNI : Montegabbione, Città della Pieve, Fabro e Piegaro.



Le Cantine – STRADA DEL VINO – Colli del TRASIMENO :

New Entry nel circuito di TENUTA LAMBORGHINI – Panicale (PG).

Dall’attività nel settore automobilistico al ritorno all’agricoltura !!



IL CROCO di Pietro PERUGINO - ZAFFERANO di CITTA’ DELLA PIEVE in piazza Gramsci sotto il Campanile … Consorzio produttori “Alberto VIGANO’



DORMI COMODO – PININFARINA per “Vivere la Casa”

Materassi e Reti – nuovi materiali e tecnologie

Temporary Shop by Lirio UGOLINI – CHIUSI



SPECIALITA’ AGRO-ALIMENTARI in piazza del Plebiscito sotto il DUOMO, in piazza Matteotti di fronte alla Chiesa del GESU’ con il CRISTO MORTO e poi RISORTO e in viale Icilio Vanni :

dal FARRO di Monteleone di Spoleto ai PECORINI tra Norcia e Cascia … BIRRA di CANAPA e non solo … FONTINA dalle Valle d’Aosta … CANNOLI siciliani … PORCHETTAMORTADELLASALUMI con carne di CINGHIALEFAGIOLINA del TRASIMENOOLIO extra vergine di OLIVATARTUFO … le specialità del FORNO di Monteleone d’Orvieto, dalla TORTA PASQUALE al FORMAGGIO PECORINO ai tipici BISCOTTI con gli ANACI e molto di più …



Nei sotterranei di PALAZZO ORCA i QUADRI VIVENTI di PASSIONE-MORTE-RESURREZIONE di GESU’ a cura del Terziere BORGO DENTRO in questa XXVII edizione 2017 ambientati negli scenari di DISTRUZIONE-DOLORE-RINASCITA delle zone colpite dal SISMA in UMBRIA.


Il primo quadro dell’ULTIMA CENA di GESU’ tra le rovine della BASILICA di SAN BENEDETTO a NORCIA, superstite la BIANCA FACCIATA prospicente la piazza con la statua del SANTO …


La MADONNA DELLA MISERICORDIA – notevole nel Polittico di Piero DELLA FRANCESCA, Museo Civico di SANSEPOLCRO – con le braccia allarga il suo manto per offrire protezione ai sopravvissuti …

Le macerie popolate dai VIGILI DEL FUOCO – “ANGELI DEL SOCCORSO” – impegnati nel recupero di persone e opere d’arte …


Il BIANCO accecante della RESURREZIONE con il CRISTO attorniato da ANGELI CANDIDI che emerge dal baratro di DISTRUZIONE & MORTE




Nella Chiesa di SANTA MARIA dei SERVI in mostra fino al 1 maggio “VIA DOLOROSA” : 14 tavole ad olio opera del pittore David PETRI.

Colpiscono i colori vividi, le figure allungate avvolte in vesti fluttuanti protese verso la CROCE con il CRISTO, le architetture …



Del Maestro Pietro PERUGINO l’affresco della DEPOSIZIONE DALLA CROCE con tre scale …

Del Maestro Wolfgang Alexander KOSSUTH una bianca scultura che fonde il CRISTO in croce con la MADDALENA ai suoi piedi … e ancora nel coro dietro l’altare GIOBBE con la mano protesa : nel “bozzolo” tra pelle e veste prende forma un diavolo tentatore …


Nella navata a sinistra la VERGINE con i 7 SANTI FONDATORI - i 7 MERCANTI che a Firenze nel 1233 fondarono l’ Ordine dei SERVI DI MARIA (SERVITI) - Ordo Servorum Beatae Virginis Mariae - O.S.M.

Nel dipinto la Vergine offre loro il MANTELLO NERO – simbolo dei SERVI.




La PINACOTECA del MUSEO CIVICO - DIOCESANO mostra grandi tele provenienti da Chiese e Conventi della diocesi …

Il culto della VERGINE MARIA nei diversi ordini religiosi :

dalla MADONNA del ROSARIO venerata dai DOMENICANI

all’ IMMACOLATA osannata dagli AGOSTINIANI ( La Vergine di Nicolò CIRCIGNANI detto IL POMARANCIO - pittore manierista toscano )



Il SANTO ABITINO rappresenta IL MANTO DI MARIA sotto la cui protezione vogliono vivere i fedeli.


L' ABITO RELIGIOSO è un riconoscimento dell’ordine di appartenenza. Nello svolgimento dei lavori manuali i monaci indossavano sopra l’abito religioso una specie di grembiule che scendeva davanti e dietro le spalle, pratico per non sporcare la veste sottostante e per portare frutta o materiale in quantità superiore alla capienza delle mani. Era chiamato SCAPOLARE perché pendeva dalle scapole.

Nel XV secolo si diffuse nei Paesi Bassi la leggenda per cui un certo "san Simone" avrebbe avuto la visione della Madonna che gli rivelava il privilegio dello scapolare: quanti si fossero spenti indossandolo sarebbero stati liberati dalle pene del purgatorio il sabato successivo alla loro morte.

Presto la visione fu associata a Simone STOCK - il Priore Generale dei CARMELITANI - e venne rielaborata ed arricchita di particolari: il 16 luglio 1251 Simone avrebbe ricevuto la visione della Vergine con la rivelazione dello scapolare e la promessa: «Questo è il privilegio per te e per i tuoi: chiunque morirà rivestendolo, sarà salvo». Per commemorare l'evento fu istituita la festa della MADONNA DEL CARMELO.

Sebbene la storicità dell’evento non sia documentata, lo SCAPOLARE della VERGINE DEL CARMINE è rimasto per tutti i Carmelitani un segno della protezione materna di Maria.

Col tempo ha assunto un significato simbolico: quello di portare la croce di ogni giorno, come i discepoli e i seguaci di Gesù.

Nell’iconografia è rappresentato da nastri con 2 immagini da posizionare sul petto e sulle spalle …





La TOMBA ETRUSCA DI LARIS rinvenuta a Città della Pieve vince lo “Special Award” 2016 dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad” per aver ricevuto il maggior consenso dal grande pubblico sui socials tra le 5 scoperte archeologiche del 2015 candidate alla seconda edizione del premio promosso da Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico & Archeo e consegnato a Paestum il 28 ottobre in occasione della XIX BMTA.


Tutti i reperti del CORREDO FUNERARIO della tomba, restaurati nei laboratori della Sopritendenza di Perugia, a breve saranno esposti in 5 teche al Museo di SANTA MARIA DEI SERVI a CITTA’ DELLA PIEVE dove sono stati già presentati ai visitatori SARCOFAGI & URNE CINERARIE.


Rif. articolo “LARIS” nella sezione Luoghi dell’Arte



A cura del Gruppo Speleologico - CAI di PERUGIA il giorno di PASQUETTA – il LUNEDI’ dell’ANGELO - l’esplorazione del POZZO DEL CASALINO in corso Pietro VANNUCCI. Imbragati e Calati nel pozzo romano si raggiunge il cunicolo che sfocia alla fonte dell’ex mattatoio … un’esperienza da non perdere anche se purtroppo l’area del mattatoio è ormai fatiscente e fin troppo abbandonata …



Tornando al CASALINO si ritrovano i manifesti che annunciano l’inaugurazione della prossima mostra allo SPAZIO KOSSUTH presso Le Rimesse di Palazzo Vescovile : “MUSICA MAESTRI !” Armonie d’Arte Contemporanea. Concerto d’inaugurazione in Sala Sant’Agostino sabato 22 aprile 2017 !!.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati