MARTEDI’ GRASSO … l’ultimo giorno di Carnevale e di bagordi … poi arrivano le Ceneri del mercoledì e la Quaresima … tempo di digiuno …

 

MARDI GRAS … le grandi parate di NEW ORLEANS … MUSICA   PICNIC   CARRI   tanta ECCITAZIONE !!

 

New Orleans – LA NOUVELLE-ORLEANS - la principale città della Louisiana negli Stati Uniti d’America che prende il nome da Orléans in Francia … nota per la sua architettura creola francese … celebre per il JAZZ !! Nell’aria profumo di JANBALAYA !! Slurpp !!



JANBALAYA CREOLA"jambalaya rossa". Ad un soffritto di sedano, peperone verde e cipolla si aggiunge carne macinata - normalmente un misto di POLLO e SALSICCIA. Poi si uniscono le verdure con pomodoro e quindi i FRUTTI DI MARE. Il riso ed il brodo vengono aggiunti verso la fine in quantità equivalenti.

Piatto popolare caratteristico del quartiere francese di New Orleans. Nacque come tentativo - da parte degli spagnoli - di preparare la PAELLA nel nuovo mondo dove lo zafferano non era facilmente disponibile a causa degli elevati costi di importazione. Così il pomodoro divenne il sostituto dello zafferano.



Col passare del tempo l'influenza francese divenne preponderante a New Orleans, e le spezie dei Caraibi cambiarono questa paella del nuovo mondo in un piatto del tutto diverso. Nelle moderna Louisiana il piatto si è evoluto in molte altre ricette.



JANBALAYA CAJUN. Nota come “jambalaya bruna” nella regione di New Orleans, è caratteristica del sud-ovest e del sud della Louisiana. La carne viene soffritta in una padella di ferro, conferendo alla pietanza il suo colore tipico. Le verdure (50% cipolle, 25% sedano e 25% peperone verde o rosso) vengono aggiunte e saltate in padella, quindi si aggiungono acqua e condimenti. A cottura ultimata le carni vengono messe in un piatto e nel brodo viene fatto cuocere il riso.

Il piatto ebbe origine nelle zone rurali della Louisiana dove erano facilmente disponibili GAMBERI, OSTRICHE, ALLIGATORI, ANATRE e TARTARUGHE a cui veniva aggiunto POLLO o TACCHINO. La jambalaya cajun è più piccante di quella creola.



VIOLA   VERDE   ORO … i colori del MARDI GRAS a New Orleans … sui costumi tante PERLE, recuperate dai carri e dalle sfilate dell’anno precedente !!



La PARADE di CIRKO VERTIGO fa la sua entrata trionfante al Chapiteau Vertigo !! L’atmosfera e lo spirito è quello del MARDI GRAS !!



FRONZOLI   LIBAGIONI   FANTASIE di MASCHERE   GIOIOSA ECCITAZIONE - regia Onofrio COLUCCI.


Il CUOCO ai fornelli : profumo di JAMBALAYA sotto il tendone !!

 

TRAPEZISTE   FUNAMBOLI     GIOCOLIERI   ACROBAZIE   CORDA & TESSUTI aerei   CERCHIO

L’energia di SISTER ACT – una svitata in abito da suora - alle prese con la campana !!



Gli esercizi classici – di grande ABILITA’ TECNICA da parte degli artisti – si mescolano a COMPLICITA’ e IRONIA nei giochi circensi … intrecciati dall’ atmosfera ECCITATA & SPENSIERATA che si respira a NEW ORLEANS il MARDI GRAS, temporaneamente interrotta dal dramma dell’ URAGANO ATLANTICO KATRINA 2005 - uno tra i cinque uragani più gravi della storia degli Stati Uniti, il più grave in termini di danni economici e uno dei più gravi dal punto di vista del numero di morti … ma l’AMORE non può morire !!

La VITA riprende … il sorriso ritorna e il MARDI GRAS riesplode !! Gran finale acquatico … Ironico nuoto sincronizzato con “pesciolino” boccheggiante !!


15 artisti internazionali in pista !!



< Mardigrà è la nuova creazione di Cirko Vertigo messa in scena da Onofrio Colucci, considerato uno dei migliori clown del panorama internazionale, allievo di Anton Adassinski e Slava Polunin.

In Mardigrà Colucci è in scena al fianco di un cast internazionale di diciotto artisti di circo contemporaneo provenienti da Italia, Spagna, Cile, Argentina, Messico, Colombia, Brasile, Grecia :
Sara Albini (Italia), Marta Calvo Sanchez (Spagna), Carla Carnerero (Spagna), Luca Carozza (Italia), Hada Belen Michela Celedon Moraga (Cile/Germania), Elena Damasio (Italia), Luigi Demaglie (Italia), Sofia Demicheli (Argentina/Italia), Nancy Di Marcoberardino (Italia), Rosalinda Esposito (Italia), Alice Giacomini (Italia), Alessio Martelli (Italia), Yoalzin Alejandro Pena Yanes (Messico), Rocio Belen Reyes Patricio (Argentina), Amanda Katrin Rodriguez Souza (Brasile), Michail Tomazos (Grecia).

Produzione Qanat Arte e Spettacolo / Cirko Vertigo >



XV ediz. Festival Internazionale SUL FILO DEL CIRCO – Geometrie in Volo – spettacoli fino al 30 luglio 2016 a GRUGLIASCO – Parco Culturale LE SERRE



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati