SESTRI LEVANTE (Genova) nel GOLFO DEL TIGULLIO : “L’ISOLA” con il suo ISTMO : la baia DELLE FAVOLE e la baia DEL SILENZIO!!


Sulla piana alluvionale del torrente GROMOLO, a ridosso di un promontorio roccioso che viene solitamente chiamato "l'isola" …


CARRUGI     CHIESE       PALAZZI       PALME       PINI MARITTIMI       PINOLI       PALAZZO FASCIE ROSSI     VIA CRISTOFORO COLOMBO



Dal Capo di PUNTA MANARA a destra uno splendido panorama con vista d’insieme su SESTRI LEVANTE e la Baia del Silenzio , piccola e suggestiva … a sinistra le spiagge della frazione di RIVA TRIGOSO con la FINCANTIERI , stabilimento questo che ha continuato l'attività dell' importante cantiere navale, costruttrice di molte navi militari addette al servizio difensivo della Marina Militare Italiana.

In alto, sopra RIVA TRIGOSO, in località Casaggiori l’ agriturismo VILLA CASAGGIORI con vigneti, oliveti, orti e frutteti … una vista splendida su SESTRI LEVANTE … frittelline e vino bianco   carne salada e semi di girasole     more nere di gelso con pancetta   salumi   TESTAIEU (pane al testo)   tagliatelle contadine con PESTO ALLA GENOVESE e ortaggi   ravioli ai funghi   ravioli al sugo di noci   carni alla brace   fritti misti

ARAGOSTA d’ORO nei carrugi del centro storico di SESTRI LEVANTEgastronomia, vineria … un localino informale e divertente!! TROFIE al pesto , SARDINE/ALICI ripiene, BURRIDDA con le seppie, spaghetti e COZZE al peperoncino … LEVANTINO BIANCO !!

Forno TOSIFOCACCIA con pomodori e olive   FOCACCIA con cipolle     FOCACCIA con stracchino (Recco)   FOCACCIA dolce



Una tradizione del passato era la costruzione dei LEUDI, imbarcazioni in legno a vela latina - uno splendido esempio ristrutturato ed esposto presso la spiaggia dei "BALIN", nella Baia delle Favole dove è stato ricavato il porto turistico. Il nome venne attribuito alla baia dallo scrittore Hans Christian ANDERSEN che soggiornò a SESTRI LEVANTE nel 1833.  

Il Nuovo Aiuto di Dio: LEUDO costruito nel 1924 a Sestri Levante da Muzio … affondato durante la guerra nel fiume Arno … quindi recuperato per diversi trasporti tra la Sardegna e Sestri. Restaurato dai Cantieri Navali Liguri di RIVA TRIGOSO, è rimasto in secco e perfette condizioni sulla spiaggia di Sestri Levante, quindi varato sulla spiaggia dei Balin il 26 giugno 2011 dai volontari dell’associazione “Amici del leudo” - associazione che ha chiesto l'inserimento del LEUDO nel patrimonio dell'umanità Unesco.

IL LEUDO fu utilizzato per attività di cabotaggio (trasporto di merci) fino agli ultimi decenni del Novecento in tutta l'area mediterranea. Ha l’aspetto di una piccola nave di circa quindici metri di lunghezza con una capacità di carica di una trentina di tonnellate. La forma affusolata dello scafo gli permetteva, in una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto. Nell' Ottocento i principali carichi di merci erano: il trasporto del VINO ligure, il FORMAGGIO PECORINO di Sardegna, l' ARDESIA (pietra di Lavagna) del territorio di Cogorno, le CERAMICHE di Albissola, SALE, SABBIA

Oggi, una flotta di pochi leudi testimonia il patrimonio marinaro un tempo ricchissimo della LIGURIA !! MARI e MONTI !!




© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati