A questa 48° edizione l’ INFIORATA ARTISTICA in corso Pietro VANNUCCI a CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) riprende proprio l’essenza della sua origine: il TAPPETO FLOREALE fatto di petali profumati e foglie di felce per le PROCESSIONI RELIGIOSE di PRIMAVERA.


Infatti nell’anno in corso – il 2014 - il 1° Week End d’Estate coincide proprio con le giornate del 21 e 22 giugno che festeggiano rispettivamente

S.LUIGI GONZAGA - patrono del 1° TERZIERE CASALINO, il mio!!! a cui annualmente l’infiorata viene dedicata e
Il CORPUS DOMINI– con le solenni celebrazioni in DUOMO, da poco riaperto al culto dopo importanti lavori di consolidamento, restauro e trasformazione…

Il tema dell’ INFIORATA 2014 è così legato al Duomo: “DA CHIESA A CATTEDRALE DEI SANTI GERVASIO E PROTASIO”, protettori della città. Inoltre il 2014 celebra i 500 anni della Pala d’altare in Duomo opera del cittadino pievese più illustre – il pittore rinascimentale PIETRO VANNUCCI alias PIETRO PERUGINO“Madonna col Bambino in gloria e i Santi Gervasio e Protasio”

 

Dal TAPPETO FLOREALE a Città della Pieve in Umbria a TAPPETI ESTREMI - FONDAZIONE 107 – Torino.

Federico PICCARI, direttore della fondazione nonché artista è stato presente in mostra con il TAPPETO MANDALA, realizzato con sassi colorati sostitutivi delle sabbie tradizionali. Il Mandala rappresenta per i buddhisti il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente. Il MANDALA è un processo mentale … le immagini fisiche, realizzate con sabbie colorate, vengono consacrate solo per il periodo del rito religioso … dopo un certo tempo il mandala viene dunque "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto. Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita.

Questo anno a Città della Pieve la PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI passerà sul TAPPETO FLOREALE, che dunque verrà parzialmente distrutto, spazzando via i petali e le essenze di cui è composto … come avveniva un tempo, quando i soggetti delle infiorate erano semplici e strettamente legati ai temi della religione … ricordo da bambina la predominanza del giallo intenso della GINESTRA e del rosso e rosa delle ROSE profumate … adesso le essenze sono molteplici, le più svariate e sempre meno profumate … i temi sono i più vari … la tradizione continua !!

La magica atmosfera di una nottata, quella del sabato, in cui i contradaioli affollano la via principale del paese intitolata a Pietro VANNUCCI e ricoprono le grigie pietre del lastricato in pietra serena con fiori ed essenze del territorio.



Mercoledì 18 alla TAVERNA DEL BARBACANE– la taverna del TERZIERE CASALINO – la X edizione de IL GUSTO DEI FIORI, cena con menù “floreale”, pietanze creative da degustare !!

In TAVERNA – periodo 12/22 non continuativo – la cucina della tradizione locale. Posto d’onore alle LUMACHE

Rif. articolo : FIORI & LUMACHE – edizione 2013 (Cibo e Arte)



Sabato 21 laboratorio di cucina “DOLCEZZE FLOREALI” presso la libreria Mondi d’Inchiostro - via Vannucci,39

Sabato 21 e domenica 22 giugno GIARDINI FIORITI NELLA PATRIA DEL PERUGINO – FIORI IN FIERA

E ancora sorprese e intrattenimenti musicali … 



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati