La Mole Antonelliana a TORINO da SINAGOGA a Tempio del CINEMA!!

Il Museo Nazionale del Cinema MNC per lo stupore di grandi e piccini !!!

 

Dalle meraviglie delle ombre cinesi, alle lanterne magiche, ai Mondo Nuovo … il kinetoscopio e il cinematografo …  : l’illusione del movimento !! il 3D !!

 

Le scenografie dei set, i manifesti e le locandine dei film, i trucchi del mestiere: il super potere del COLORE VERDE ! … altro che NOCCIOLINE !!

 

ATTORI    REGISTI   SCENEGGIATORI   COMPARSE e CARATTERISTI

 

Gli abiti ultra galattici: ALIEN e STAR WARS (guerre stellari)

TRUCCO e PARRUCCO 

 

Pellicole, pellicole …. E PIZZE !!

 

La mega scultura per CABIRIA ci accoglie nella sala grande tappezzata di CHAISE-LONGUE per rilassanti visioni : 2 schermi e la lunga rampa appoggiata al perimetro della sala che sale verso la cupola raggiunta e trapassata dall’ ascensore panoramico per una vista a 360° sulla città di TORINO.

Dalle poltroncine eleganti del CAFFE’ TORINO alle TAZZE– sedute del CINE-WC … divertenti !!!

Dal SALOON di tanti western all’italiana  al FRIGO SET !!

METROPOLIS con il suo terribile OROLOGIO ancora campeggia in alto sulla cupola … Ho visto la mostra temporanea “Metropolis. Il capolavoro ritrovato” allestita nel MUSEO fino a gennaio 2013. “Metropolis” è un film muto del 1927 diretto da Fritz LANG, considerato il capolavoro del regista austriaco. È tra le opere simbolo del cinema espressionista, universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali BLADE RUNNER e GUERRE STELLARI. Fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all' Ufa-Palast am Zoo di Berlino.

DUE CITTA’ : quella buia e sotterranea degli operai e quella emersa e solare degli industriali … penso a CHAPLIN e alla catena di montaggio di TEMPI MODERNI … inquietante !!!

 

 

4 grasse o amare risate con il grande TOTO’, il principe Antonio De CURTIS, geniale e alternativo …. stereotipato alle prese mangerecce con matasse di succulenti spaghetti … ‘A PUMMAROLA !

 

AFELTRA – Gragnano – Napoli  :  D.O.P. Pomodoro S. MARZANO dell’Agro Sarnese – Nocerino

 

“VERMICIELLI cu’e vongole fujute” ( spaghetti con vongole scappate : aglio – olio – prezzemolo – pepe ) … la ns. ARRABBIATA … con le PENNE rigate, però !!

 

Ho tra le mani una scatola di spaghetti “La Sfoglia Grezza” , lavorazione artigianale con asciugamento a bassa temperatura (come una volta). L’artigiano pastaio Cav. Giuseppe COCCO – Fara S.Martino (Abruzzi – Italy). SPAGHETTI A MATASSA, pasta di semola di grano duro con CRUSCA e CRUSCHELLO . “ Una volta i contadini macinavano il GRANO DURO dei loro campi in piccoli mulini locali, ottenendo una semola grezza, un po’ scura, non raffinata. POI LE MASSAIE FACEVANO LA PASTA AGGIUNGENDO A QUESTA SEMOLA GREZZA L’ACQUA FREDDA E TANTO AMORE PER LE COSE BUONE E GENUINE … “

 

 W TOTO’ !!  ‘A LIVELLA  - Totò, nella sua nota poesia, usa ‘A livella come metafora della morte, livellatrice di ogni tipo di disuguaglianza esistente tra i vivi.

               .............................

Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'na scopa mmano.

 

E chillo certamente è don Gennaro...
'o muorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

             ………………..

 

 

Ristorante Pizzeria ‘A LIVELLA in Corso Belgio, 50/a – TORINO. 

PIZZA della tradizione napoletana “col bordo alto e soffice”:

‘A LIVELLA – salsiccia e friarielli

BUFALA – mozzarella di bufala

ZEPPOLE di San Giuseppe e TORTIERA napoletana … giusto per dire 4 cose, ma il menù è lungo …

 

 

La Caffetteria del MUSEO del CINEMA alla MOLE è moderna e suggestiva, con tavoli luminosi che cambiano di colore e séparée con tulle bianco … siamo nella GRANDE FAVOLA del CINEMA dove tutto è possibile …

 

CINE – FOOD : BUONA VISIONE !!

 

Colazione da TIFFANY   PANE, AMORE e … ( fantasia, gelosia … Andalusia )

La fabbrica del CIOCCOLATO   POMODORI VERDI FRITTI alla fermata del treno

LA GRANDE ABBUFFATA     Marcellino PANE e VINO     SPAGHETTI  HOUSE

ARANCIA meccanica     Lezioni di CIOCCOLATO     PIOVONO POLPETTE      RATATOUILLE … il topino !!      RICETTE d’ AMORE      Il profumo del MOSTO SELVATICO      LA CENA