Un incontro ravvicinato a NIZZA MONFERRATO (Asti) tra i due prodotti di eccellenza del territorio : il CARDO GOBBO e il BUE GRASSO !!

 

NOVEMBRE – mese di BAGNA CAUDA – l’intingolo tiepido a base di acciughe, olio e aglio dove intingere tutte le verdure di stagione, crude, bollite, arrostite … ortaggio principe il CARDO GOBBO … il cardo bianco e croccante che cresce nelle nebbie, nei terreni sabbiosi della Valle Belbo. Diventa poi GOBBO perché a settembre, quando è già alto e rigoglioso, viene piegato e ricoperto di terra. Si gonfia e si incurva per ritrovare la luce e le coste diventano bianche e tenere !! Dopo un mese viene dissotterrato … la rinascita !! Tutti i cardi si mangiano cotti, soltanto il cardo gobbo di Nizza Monferrato è buono crudo, ingrediente fondamentale di uno dei piatti simbolo della gastronomia piemontese: la BAGNA CAUDA che sobbolle nel tegame di coccio al centro della tavola … 

Il tutto innaffiato dal BARBERA d’ASTI !! BARBERA e CHAMPAGNE !!

A seguire, mi dicono gli intenditori, una tazza di brodo … il brodo del GRAN BOLLITO alla PIEMONTESE !!

 

DICEMBRE – mese di BUE GRASSO , il massiccio FASSONE ingrassato a dovere per il gran bollito e gli AGNOLOTTI del pranzo di Natale ! SLURP!!! 

Epicentro del BUE GRASSO cuneese e astigiano . FASSONE piemontese : detto a “doppia coscia”, carne tenera e magra, latte e forza lavoro.

 

  • A CARRU’ (Cuneo) imponente fiera concorso dove ho incontrato anni fa Carlo PETRINI – SLOW FOODavvolto nel TABARRO (grande mantello di panno scuro) cosparso di piccoli fiocchi di neve !!

 

  • A MONCALVO (Asti) suggestiva fiera concorso sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto con il gioco di luce e ombra tra i possenti posteriori di questi buoi tozzi e gonfi di muscoli… Colazione di prima mattina con una zuppa di brodo, trippa e ceci !!! Che profumo !! Per gli allevatori, ma ne hanno offerta una ciotola anche a me !!! Che buona e perfetta con quel freddino !!! Ci voleva proprio !! GRAZIE!!

 

  • Dal 2006 anche a NIZZA MONFERRATO (Asti) la FIERA del BUE GRASSO e del MANZO. Passerella dei capi di bestiame in centro per via Carlo Alberto su tappeto rosso …

 

A NIZZA MONFERRATO splendide MACELLERIE piene di trofei : coppe e gualdrappe vinte a Carrù, a Moncalvo e qui a Nizza . Mi fermo davanti alla vetrina aperta sulla CELLA FRIGORIFERA con due mezze bestie appese al gancio !! Che spettacolo !!|  E ancora PANCETTA ripiegata, cucita come un grosso cuscino e steccata con legno e filo di ferro !! SANGUINACCI : sangue cotto nel latte e insaccato … ottimo ripassato in padella su un delicato soffritto di cipolla o carota … MONFERRATO CARNI . MACELLAZIONE ARTIGIANALE dei capi di bestiame … l’orgoglio dei “MACELLAI STORICI  NICESI” … lo capisco bene !!  I miei nonni materni mai conosciuti e gli zii : due generazioni scomparse di macellai vecchio stampo …

 

CHIANINA contro FASSONE …

UMBRIA contro PIEMONTE : 1 a 1 !!!

PAR CONDICIO !!

 

I Toscani mi uccidono : la CHIANINA è l’unica razza ammessa per la BISTECCA alla FIORENTINA celebre nel mondo!! Una razza tra le più antiche, allevata da almeno 22 secoli. Da forza motrice a carne! Imponente, di grossa taglia, carne magra … la più pregiata quella della femmina ( SCOTTONA ).

 

  • E allora appuntamento a NIZZA MONFERRATO domenica 1 dicembre 2013 per la 8° edizione della  FIERA del BUE GRASSO e del MANZO  e GRAN BOLLITO NON STOP al Foro Boario in piazza Garibaldi, completamente rimesso a nuovo !! E mi raccomando … per la difesa dei prodotti del territorio … che il BOLLITO sia proprio quello delle macellerie di NIZZA … lo vogliamo vedere dichiarato per iscritto !!

 

  • A MONCALVO mercoledì 11 dicembre per la 376° edizione della FIERA REGIONALE SUA MAESTA’ IL BUE GRASSO e SAGRA DEL BOLLITO.

 

  • A CARRU’ giovedi 12 dicembre per la 103° edizione della FIERA NAZIONALE DEL BUE GRASSO tra la gente di LANGA.

 

 

ALLEVARE BENE E’ UN’ARTE !!

 

MACELLARE     FROLLARE    SEZIONARE      TAGLIARE   CONSERVARE     STAGIONARE   …   E’ UN’ARTE !!   …

A TAVOLA!!! ……  Si mangia!!