JAMONERIA      TAPAS BAR      TABERNA

Girovagando per la magica città andalusa l’occhio sbircia negli accoglienti e affollati locali dove spiccano appesi al soffitto profumati PROSCIUTTI : Jamòn Iberico e Jamòn Serrano.

 

JG9H3002

 

 

JG9H3216

 

 

JG9H3327

 

 

                          JG9H3333

 

 

                          JG9H3819

 

 

DESAYUNO y ALMUERZO



DESAYUNAR in Andalusia è un ritola colazione tradizionale a SIVIGLIA è semplice, nutriente ed economica : caffè, tostada y jugo de naranja (succo d’arancia).

I bar tipici dove desayunar sono spesso luoghi spartani e super affollati, quindi non scegliete il vostro bar per la colazione in base all’estetica ma cercate quello che ha più ressa al banco: sarà certamente un locale con un buon rapporto qualità prezzo.

La TOSTADA “completa” ha questi ottimi ingredienti : panino tagliato a metà tostato, olio d’oliva, pomodoro e jamòn (prosciutto).

I CHURROS al cioccolato sono una golosa alternativa per la colazione della domenica o per merenda.

 


ALMUERZO - All’estremità del Puente de Isabel II (o Puente de Triana) tappa d’obbligo al caratteristico MERCADO de TRIANA, noto anche come Plaza de Abastos, fondato nell’Ottocento sopra i resti dell’antico Castello di San Jorge, che a partire dal 1481 fu sede del Tribunale d’Inquisizione.

Un mercato coperto colorato e vivace, decorato con le tipiche piastrelle andaluse e animato dal vociare di clienti e venditori. Materie prime freschissime locali.

A dominare è il pesce, seguito a ruota da frutta e verdura e carne/insaccati.

QUESOS     TORTILLAS     PAELLA

Il luogo giusto per una CERVECITA accompagnata da un BOCADILLO (panino), TAPAS o SPIEDINI di PESCE.

 

JG9H7527

 

 

JG9H7529

 

 

JG9H7532        JG9H7533

 

 

JG9H7535



MORCILLA (sanguinaccio)       

CHORIZO (salame con paprica) 

MANTECA de CERDO (strutto)

 

 

JG9H7537     

 

JG9H7539

 

 

JG9H7540

 

 

JG9H7543



A TRIANA CAMARòNES (gamberetti) y CERVEZA : una delizia !!


JG9H7549

 

JG9H7556

 

JG9H7558

 

JG9H7562

 

JG9H7564

 

 JG9H7565

 

JG9H7567

 

 


L’anima marinara di SIVIGLIA : ADOBO e PESCAìTO FRITTO

Molte volte è stato detto che Siviglia ha un fiume che voleva essere mare.

Il Guadalquivir è un fiume navigabile e da Siviglia si ha un’uscita sul mare; TRIANA è “marinara” e nelle vicinanze ci sono magnifici porti di pescatori, sulle coste di Cadice e Huelva.

 Il risultato: a SIVIGLIA le possibilità di gustare dell’ottimo PESCE sono moltissime e in tutti i casi squisite.

Ma c’è un tipo di locale, molto popolare, che offre un delizioso PESCE FRITTO :

sono le friggitorie, freidurías in spagnolo.

Potremmo dire che le freidurías sono come fast food che offrono freschissime delizie del mare in un formato pratico e disinvolto. Serviti sempre in cartocci di carta, questi fritti sono ideali da condividere. Acciughe, merluzzo, baccalà, uova di pesce, passera o seppie sono solo alcune delle specialità che si possono trovare in questi templi del pesce fritto.


Tipici di SIVIGLIA i pavías di baccalà (bastoncini di baccalà fritto) : il tanto apprezzato e saporito baccalà, con una croccante e leggera impanatura dorata, per palati sopraffini.

 


Fra le tante specialità forse l’ADOBO è il re. Presente in moltissimi menù di bar e ristoranti è un emblema della cucina marinara di Siviglia, con il suo caratteristico aroma leggermente speziato.


Normalmente il pesce che viene più marinato (adobado per l’appunto) è la canesca (una specie di piccolo squalo), ma è possibile gustare adobo di cernia o di acciughe.



La maggior parte dei locali sivigliani sono dei TAPAS BAR , dove spesso si consuma in piedi o al bancone.



TAPAS     CERVEZA    SANGRIA

 

JG9H3806

 

 

BODEGA BELMONTE

 

JG9H3810

 

JG9H3811

 

JG9H3812

 

JG9H3814

 

 

Le TAPAS stuzzicano il gusto e l’appetito …

ve ne sono di mille sapori …

insalata di mare, tortilla al whisky, formaggio di capra al forno con il miele, melanzane fritte (berenjenas fritas), paella, tartare di tonno con avocado, involtini di melanzana ripieni di gamberi, patatas alioli : patate lesse ricoperte con una salsa all’aglio ed olio.


ADOBO (pesce marinato)

ARROZ DEL DìA (riso del giorno)

CARRILLADA (guancia di maiale iberico)

CHIPIRONES a la plancha (calamari alla piastra)

UOVA ALLA FLAMENCA

COLA DE TORO (coda di toro stufata con vino e spezie)

CROCCHETTE di tutti i tipi, tra cui quelle con la carne del PUCHERO (piatto tipico andaluso) .


La PRINGA’ è una delle specialità più succulente e curiose delle tapas sivigliane. La sua origine deriva da un’usanza molto familiare e diffusa collegata al sempre magnifico PUCHERO (stufato) di questa terra, di cui esistono numerosissime versioni. Di norma dello stufato si servono prima il brodo con i ceci e la verdura e come secondo piatto la carne e gli affettati, che normalmente si mangiano senza posate, semplicemente schiacciando e mescolando la carne con pezzi di pane. Cioè pringando. Come tapa la pringá si presenta normalmente come un panino caldo.


ENSALADILLA - La leggera, fresca, elegante, varia e gustosa insalatina sivigliana deriva fondamentalmente dall’ insalata di patate dell’alta cucina borghese del XIX secolo. Autentico e tradizionalissimo tipo di tapas, diffuso e apprezzatissimo in tutte le sue varianti nell’intera città. Uno dei piatti più sicuri del tapeo sivigliano.


ESPINACAS con GARBANZOS (spinaci e ceci) - Come altre specialità senza carne, anche questa è considerata per tradizione una delle tapas tipiche dei giorni primaverili della Settimana Santa. Con il suo retrogusto di minestra della cucina tradizionale sivigliana di origini sefardite e il tocco particolare che danno le spezie, i semplici spinaci e i popolarissimi ceci si combinano saggiamente per offrirci una delle tapas più storiche ed emblematiche della città, un vero e proprio ritrovamento “gourmet”.

GAMBAS - A Siviglia, nessuno resiste al sapore di un piatto di gamberi. Forse il tipo di crostacei più diffuso e apprezzato. Una volta considerati un lusso e oggi largamente consumati, la loro qualità e il loro sapore dipendono dalla provenienza, dalla freschezza e dalla preparazione. Sulle coste andaluse esistono varietà molto apprezzate tra cui il gambero bianco di Huelva e il gambero rosso di Garruche o Almeria.

Normalmente i gamberi si servono ben cotti in acqua leggermente salata, così al naturale o al ajillo, già puliti, con olio d’oliva, aglio e peperoncino … o ancora in una pentola di terracotta ancora in ebollizione appena tolti dal fuoco. Deliziosi accompagnati da un buon vino bianco andaluso, molto freddo, o da un’ottima birra gelata.


MENUDO (Trippa all’andalusa con ceci). Chiamato anche CALLOS, normalmente di maiale o manzo, questo piatto è consumato in numerose varianti in tutta Europa sin dall’antichità. Ma i gusti e le opinioni convergono positivamente quando si prova il popolarissimo e splendido MENUDO di Siviglia. Dal sapore pieno e pronunciato, nutriente e dalla consistenza morbida e un po’ fibrosa, perfetto nei giorni freddi, il menudo accompagnato da un buon vino rosso è per molti l’inizio, il primo piatto di un vero e proprio pasto casereccio tradizionale.


Il SALMOREJO è una crema fredda a base di pomodoro che spopola in tutta l’Andalusia, lontana cugina del più noto GAZPACHO. Specialmente nei periodi più caldi dell’anno, compare praticamente su ogni tavola.

Il SALMOREJO, piatto tipico di Cordoba, si è poi diffuso in tutto il sud dell’Andalusia perché molto semplice da eseguire, nutriente, gustoso ed economico.

Ingredienti: pomodori maturi, olio d’oliva, mollica di pane ammollata, aglio, sale e pepe.

Tutti gli ingredienti si usano crudi, schiacciati o tritati e poi colati per evitare bucce e pezzi e facilitare l’emulsione, una consistenza cremosa e sempre secondo il gusto del consumatore. Un tempo si pestava nel mortaio, oggi si utilizza il più pratico e comune mixer elettrico. Spesso viene servito anche come accompagnamento ad alimenti proteici come uova sode, pesce o carne. Infatti ha un sapore avvolgente e rinfrescante che si sposa benissimo con i gusti forti e che impreziosisce invece quelli più delicati.



GAZPACHO e SALMOREJO a confronto

La differenza tra queste due salse o zuppe fredde della cucina spagnola riguarda gli ingredienti, il sapore, l’aspetto e la consistenza.

Sebbene entrambi siano piatti a base di pomodoro maturo, olio e aglio, il salmorejo non include nessun altro tipo di verdura tra i suoi ingredienti mentre il gazpacho è fatto anche con cetrioli , peperoni e cipolla (in alcuni casi anche limone/aceto o altre verdure).

A livello di consistenza il gazpacho è sempre più liquido (decisamente più simile ad una zuppa) per la quantità maggiore di verdure acquose e la presenza minore di pane.

Decisamente isotonico, il GAZPACHO favorisce l’idratazione e apporta considerevoli quantità di vitamine e minerali, oltre a rinfrescare e deliziare con un sapore naturale e squisito. Si serve freddissimo. A seconda del proprio gusto è possibile variare le proporzioni degli ingredienti per ottenere sfumature di gusto.

Il SALMOREJO è invece una crema densa, quasi una maionese che si presenta al gusto più morbida, meno acidula e si presta molto ad abbinamenti con altri cibi per la sua delicatezza. Uova sode o pezzetti di prosciutto appoggiati in superficie non affondano come farebbero nel gazpacho.

Il salmorejo viene servito solitamente in una ciotola o in un piatto fondo a differenza del gazpacho che viene spesso servito in una brocca o in un bicchiere.

Nei ristoranti andalusi si può gustare il SALMOREJO semplice oppure accompagnato da altri sfiziosi ingredienti:

Salmorejo con jamon iberico – con tocchetti o fettine di prosciutto crudo

Salmorejo y huevo – con uovo sodo tagliato in 2

Tosta con salmorejo – colazione/spuntino amatissimo in tutta l’Andalusia : il salmorejo viene spalmato in abbondanza su una fetta di pane tostato irrigato d’olio

Salmorejo con pulpo – con polpo alla griglia o lessato

Salmorejo con atùn – con un filetto di tonno scottato esternamente ma dal cuore ancora crudo.

 

 

Relax al PARCO de MARIA LUISA nei pressi di PLAZA de AMERICA

 

                      JG9H9062

 

 JG9H9068

 

 

 RESTAURANTE SAN MARCO in un antico baño árabe.

 

                                     JG9H3817

 

 

                        JG9H3816

 

 

 

                                        BAR ALFALFA

 

 

                  JG9H3826

 

 

JG9H3828

 

 

JG9H3830

 

 

 

                       JG9H3837

 

 

 

TABERNA MIAMI a TRIANA : FLAMENCO & TORERI !!

 

                 JG9H3362

 

JG9H7586

 

 

JG9H7590

 

 

JG9H7592

 

 

                         JG9H7591

 

 

CERVEZA Cruzcampo, la birra sivigliana venduta ovunque, praticamente la sola consumata dagli abitanti della città.



JG9H3365

 

JG9H4336

 

 

JG9H7571

 

 

VINI & SANTI

 

JG9H7574

 

 

JG9H7575

 

JG9H7576

 

JG9H7577

 

 

 

                           EL RINCONCILLO

 

                          JG9H3496

 

 

                         JG9H3497

 

 

JG9H3499

 

 

                          JG9H3502

 

 

                              LA SACRISTIA

 

                           JG9H9101

 

                           JG9H9104

 

                           JG9H9105

 

                           JG9H9106

 

 



Rif. articolo SIVIGLIA magica nella sez. Luoghi dell’Arte

Reportage fotografico by Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati