GAMBE   GAMBALI   GAMBALETTI

OMSA … CHE GAMBE !!



DARSELA A GAMBE !! … scappare via !!

LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE …



“TRE UOMINI E UNA GAMBA” – film comico del 1997 diretto da ALDO, GIOVANNI & GIACOMO e Massimo Venier.



                      LO STIVALE : ITALIA mia !!

                          TACCO a SPILLO e CALZE a RETE !!


                                           ITALIA 150b




“MARZO 1861: insieme per l’ Italia” (tecnica mista 50x70) by Barbara CARICCHI – ARTIVA




GAMBE AL VENTO : “L’ALTALENA” by Barbara CARICCHI – ARTIVA
(acrilico 40x30)




ALTALENA




GAMBE ALL’ARIA … è saltato tutto !



Il NANISMO di Henri : “Toulouse LAUTREC – La Belle Epoque” a Palazzo Chiablese – TORINO 2016-17

Soffriva di PICNODISOSTOSI … una RARA MALATTIA GENETICA delle ossa per la consanguineità di padre e madre ...

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa nacque nel 1864, primogenito del conte Alphonse-Charles-Marie de Toulouse-Lautrec-Montfa e della contessa Adèle-Zoë-Marie-Marquette-Tapié de Celeyran.

La passione per i cavalli del grande artista che però non poté mai cavalcare a causa delle GAMBE CORTE e INSTABILI



Fu definito "l'anima di Montmartre", il quartiere parigino dove abitava. Rappresentò spesso la vita al MOULIN ROUGE e in altri locali e teatri di Montmartre e di tutta Parigi … in particolare nelle maisons closes dove incontrava amici e colleghi.

A varie riprese fissò anche la sua dimora-studio nei bordelli per la comodità di lasciare le sue opere sul "posto di lavoro" e non doverle spostare continuamente al suo studio di Montmartre, come per esempio nel caso della grossa tela di "Au Salon".

Si dice che contrasse la sifilide da Rosa la Rouge, una delle prostitute - sua amante - che viveva in un bordello.
Sentendosi un emarginato come loro, divenne il confidente e il testimone della loro vita più intima.


Fu vittima dell’ alcolismo… un vizio che lo perseguitò per tutta la vita.

Il suo stato di salute dopo il 1897 peggiorò, anche a causa del progredire dei danni provocati dalla sifilide, malgrado i trattamenti con il mercurio … egli stesso dichiarò di trovarsi in uno stato di "rara letargia". Cominciò a soffrire di crisi paranoiche e fisiche accompagnate da allucinazioni … durante le crisi etiliche sperperava il denaro ed imbrattava di vaselina i quadri…

Nel 1899 venne ricoverato nella clinica per malattie mentali del dottor Sémelaigne a Neuilly…

Morì il 9 settembre 1901, pochi mesi prima del suo trentasettesimo compleanno.

È sepolto a Verdelais, nella Gironda, a pochi chilometri dal suo luogo di nascita.



PICNODISOSTOSI - (dal greco letterale, disordine delle ossa dense), anche nota come sindrome di Toulouse-Lautrec che si suppone ne fosse affetto, è una malattia da accumulo lisosomiale che colpisce lo scheletro, causata da una mutazione del gene che codifica per l' enzima catepsina K. Clinicamente è una osteosclerosi geneticamente determinata con trasmissione di tipo autosomico recessivo.

Si caratterizza clinicamente per la presenza di osteopetrosi, nanismo, cranio ingrossato con ipoplasia dell'angolo mandibolare, agenesia delle dita dei piedi e delle mani, unghie distrofiche, mancata chiusura della fontanella bregmatica e sclere blu.


Dopo la descrizione della malattia da parte di Maroteaux e Lamy nel 1962 fu ipotizzato che il pittore Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) ne fosse affetto. Ciò sulla base di alcune considerazioni: la bassa statura; la consanguineità dei genitori che erano cugini di primo grado; la fragilità ossea spiegata dall'uso del bastone già in giovane età; la non chiusura delle fontanelle craniali, ipotizzata dall'abitudine del pittore a portare sempre un cappello rigido; la stessa barba portata per mitigare la mandibola sfuggente.

Secondo altri clinici, però, si pensa che il pittore francese soffrisse di una osteogenesi imperfetta, malattia con manifestazioni simili. Questo dubbio che divide la comunità scientifica potrebbe essere risolto definitivamente facendo una ANALISI GENETICA nei parenti discendenti del grande pittore, oppure riesumando ed analizzando le ossa dell'artista.

Una pubblicazione di autori greci del 2002 ipotizza che anche ESOPO avrebbe potuto soffrire di picnodisostosi.



AMPUTAZIONI ALLE GAMBE …



Gli ARTI ARTIFICIALI di Oscar PISTORIUS post malformazione alla nascita le molle dello SPRINT !! Triste epilogo per l’ atleta sudafricano, campione paralimpico nel 2004 sui 200 metri piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani.

Soprannominato "the fastest man on no legs" (l'uomo più veloce SENZA GAMBE) e "Blade Runner", Pistorius è un amputato bilaterale, detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani nella categoria T44.

Corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio, denominate cheetah (ghepardo). È il primo ed unico atleta amputato capace di vincere una medaglia in una competizione iridata per normodotati, ottenendo l'argento con la staffetta 4×400 metri sudafricana ai Mondiali di Taegu, correndo solo in batteria.



ARTI ARTIFICIALI per Giusy VERSACE post incidente stradale … la rivelazione di “Ballando con le stelle” 2014 !

Nel 2010 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori. Nel 2011 fonda l'associazione Disabili No Limits Onlus, di cui è tuttora presidente.




“NATO il 4 luglio” (Born on the Fourth of July) - film 1989 diretto da Oliver STONE. Tratta le vicende vissute da Ron Kovic (ex marine e poi attivista e scrittore impegnato per la pace) – REDUCE dal VIETNAM - al ritorno negli Stati Uniti. Tom CRUISE è Ron KOVIC.

Il film è dedicato alla memoria dell'attivista politico Abbie Hoffman.

Ron KOVIC, partito volontario per la guerra del Vietnam e ferito in battaglia alla spina dorsale , tornò a casa senza più l' USO DELLE GAMBE e decise di dedicarsi all'attivismo pacifista. Oggi è uno scrittore : nel proprio libro, Nato il quattro luglio (1976), narra la propria vita, descritta dal film omonimo di Stone.





GAMBE LUNGHE per i Watussi e i Masai …


GAMBE CORTE per i Bantu …



GAMBE DA GAZZELLA per i Kenioti …





SUI TRAMPOLI … “La Morte” al Carnevale Storico d’IVREA 2017





TRAUMA AL GINOCCHIO : OSSIGENO-OZONOTERAPIA

Studio Medico MIRAFIORI a TORINO - Fisiokinesiterapia: direttore tecnico

dr. Maurizio Carrubba Cacciola, specialista in ortopedia e fisiatria.


L’efficacia del trattamento con O2-O3 in campo ortopedico è acquisizione consolidata … Negli ultimi anni le INFILTRAZIONI intra-articolari o peritendinee di OSSIGENO-OZONO sono molto utili in caso di ARTROSI dolente e di riacutizzazioni infiammatorie di qualsiasi articolazione del corpo (spalla, ginocchio, gomito, mano, caviglia, piede etc). 

Nell’ambito della PATOLOGIA DEL GINOCCHIO le indicazioni all’utilizzo di questa metodica riguardano il trattamento delle condizioni artrosiche sia primitive che secondarie, delle affezioni osteocondrali e delle meniscopatie degenerative; mentre in caso di PATOLOGIA DELLA MEMBRANA SINOVIALE può ricoprire un ruolo di supporto alle terapie tradizionali.


I presupposti per i successi terapeutici risiedono nelle proprietà antiflogistiche, analgesiche, neoangiogenetiche ed eutrofizzanti dell’ OZONO dimostrate in modo incontrovertibile da autorevoli e rigorosi studi.



L’azione farmacologica dell’ OSSIGENO-OZONOTERAPIA si esplica in maniera multifattoriale:

decontratturante con miglior ossigenazione dei muscoli,

eutrofica con stimolazione di processi riparativi tessutali,

antiflogistica (risoluzione infiammazione con riduzione sintesi prostaglandine),

antalgica (diffusione miscela gassosa di Ossigeno-Ozono attraverso le strutture anatomiche responsabili del dolore),

neoangiogenetico (aumento dell’ossigenazione con miglioramento trasporto e cessione di ossigeno a livello tessutale),

effetto riflessoterapico tipo “agopuntura chimica” capace di interrompere la catena del dolore cronico attraverso meccanismi antalgici di tipo antinocicettivo e neuropatico, attivante circolazione sanguigna, immunomodulante, in grado di aumentare l’adattamento allo stress ossidativo (Fabris, 2009).

L’ OSSIGENO-OZONO iniettato per via intra-articolare nel ginocchio si è dimostrato sperimentalmente sicuro anche dal punto di vista istologico (Iliakis et al 2008) a basse concentrazioni (testato sicuro fino a 35 microgrammi/ml), dimostrato invece dannoso per la cartilagine alla dose di 70 microgrammi/ml (Yu et al, 2010).




ACIDO IALURONICO – viscosupplementazione per integrare il liquido nell'articolazione ed attutire gli stress meccanici.

L’INFILTRAZIONE di acido ialuronico vuole ristabilre le proprietà visco-elastiche del liquido sinoviale con lo scopo di ridurre il dolore edi migliorare la funzionalità articolare. Ci sono teorie controverse sull’efficacia nel trattamento dell’artrosi. Quello che è sicuro è che l’acido ialuronico non rigenera la cartilagine mancante. La soluzione iniettata nell’articolazione ha lo scopo di migliorare la LUBRIFICAZIONE.




MENISCO e calciatori … e non solo … acc !!



PROTESI EX VOTO nella cripta della chiesa fortezza a SAINTES MARIES de la Mer in CAMARGUE (Francia meridionale) … SARA la Nera : la patrona dei GITANI (etnie romaní ) … la festa il 24-25 maggio !!


Gli ANTICHI ROMANI pregavano gli dei affinché li guarissero … poi, per ringraziarli, portavano in dono al tempio una piccola SCULTURA della parte del corpo guarita .




“FORREST GUMP” : il mitico Tom HANKS !! 

TUTORI ALLE GAMBE per il ragazzino che diverrà un grande corridore ...

Film 1994 diretto da Robert Zemeckis , liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.

 


CORRI … FORREST … CORRI … !!!



In partenza DOMENICA 26 marzo 2017 “SANTANDER – La MEZZA di TORINO 2017”

CORRI A TORINO !! CORRI per la RICERCA e la SOLIDARIETA’ : Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro !!



“PINK IS GOOD” alla MILANO MARATHON - DOMENICA 2 aprile 2017 … CORRI per la Fondazione Umberto VERONESI : stop al Tumore al seno !!



La MARATONA di NEW YORK … nel ’98 la prima partecipazione di Gianni MORANDI !

La MARATONA di ROMA23° edizione il prossimo 2 aprile !!



CORRI … CORRI … CORRI … !!!

 

 

GAMBE STORTE … il FANTINO !!


77 : LE GAMBE DELLE DONNE ne La Smorfia napoletana

 



CALZETTONI       CALZE IN SETA & REGGICALZE       CALZE A RETE  

CALZE CON LA CUCITURA       AUTOREGGENTI         COLLANTS

CALZEMAGLIE      LEGGINS       PANTALONI



“IL GATTO CON GLI STIVALI” – fiaba

STIVALI SEXI sopra al GINOCCHIO per donna !!

Gli STIVALONI INGUINALI in gomma del pescatore !!



“IN GINOCCHIO DA TE” – canta Gianni MORANDI

Io voglio per me le tue carezze
si' io t'amo piu' della mia vita
Ritornero'
in ginocchio da te

l'altra non e'
non e' niente per me.
Ora lo so
ho sbagliato con te
ritornero' in ginocchio da te
e bacero' le tue mani amor.

Negli occhi tuoi
che hanno pianto per me
io cerchero'
il perdono da te
e bacero' le tue mani amor.



INGINOCCHIATOIO in chiesa, nelle cappelle dei palazzi nobiliari …


IN GINOCCHIO SUI CECI : la punizione alla scuola di un tempo …





ESERCIZI PER LE GAMBE in palestra …

GAMBE : MUSCOLI & OSSATURA

 

MUSCOLATURA AFFUSOLATA con il NUOTO

MUSCOLATURA AGGRESSIVA con la DANZA CLASSICA



ROTTURA DEL FEMORE … GESSO & INGESSATURA

TRAZIONI …



FEMORI INCROCIATI sulla bandiera dei PIRATI



Ehi, se ti do il FEMORE tu che ci fai?

Ehi, ti do uno schiaffo … tu a chi lo dai?

Già la pelle mia rimane qua

per affidarla a chi non sia distratto

perché non sia solo un “baratto”



canta Renato ZERO





La TESTA DEL FEMORE nell’ANCA … il problema del BABBO … acc !!



Pietro GAMBADILEGNO … il nemico di TOPOLINO !



GAMBA DI OSSO DI BALENA per Capitan ACHAB“Moby Dick” !! canta Vinicio CAPOSSELA


Moby Dick o La balena - romanzo del 1851 scritto da Herman Melville.

La trama del libro si può riassumere brevemente come il viaggio di una baleniera, il Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia di balene e capodogli … in particolare della enorme balena bianca (in realtà un capodoglio), che dà il titolo al romanzo, verso la quale Achab nutre una smisurata sete di vendetta. Tuttavia in Moby Dick c'è molto di più: le scene di caccia alla balena sono intervallate dalle riflessioni scientifiche, religiose, filosofiche e artistiche del protagonista Ismaele, alter ego dello scrittore, che trasforma il viaggio in un'allegoria e al tempo stesso in un'epopea epica.



GAMBE di TAVOLI & SEDIE



GAMBERI … GAMBERETTI … a marcia indietro !!



COSCIA di pollo, tacchino, coniglio, anatra …

COSCETTO d’agnello … Pasqua in arrivo !!

OSSOBUCO di vitello, di tacchino …

STINCO di maiale

ZAMPONE di maiale



Le GAMBE delle KESSLER : un mito anni ‘60 !!

La SPACCATA di Heather PARISI … la DANZA MODERNA di Lorella CUCCARINI

La SCOSCIATURA della mitica CRUDELIA DE MON ne “La carica dei 101”




Saran belli gli occhi neri

saran belli gli occhi blu


“MA LE GAMBE” … MA LE GAMBE … sono belle ancor di più !!!

canta il TRIO LESCANO




SALTARE con la corda … CAMMINARE … SALIRE & SCENDERE le scale … CORRERE !!

SALTO agli ostacoli, SALTO IN ALTO & IN LUNGO … SALTO con l’asta !! STEP !!



PASSEGGIANDO IN BICICLETTA accanto a te,
PEDALARE senza fretta la domenica mattina
,
fra i capelli una goccia di brina
ma che faccia rossa da bambina,
fai un fumetto respirando,
mentre mi sto innamorando.


“IN BICICLETTA” by Riccardo COCCIANTE



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati