MIRABILIA International Showcase – Claudio STELLATO – “LA COSA”

FOSSANO (Cuneo) – Cortile del Castello dei Principi d' ACAJA




“LA COSA” è il risultato di 3 anni di ricerca focalizzata su due aspetti principali : l’importanza dei RITUALI e il rapporto UOMO – NATURA tramite l’utilizzo in scena di un materiale naturale – IL LEGNO!!



Lo spettacolo in forma definitiva debutta a BRUXELLES ad ottobre 2015 . Prima nazionale italiana a FOSSANO in occasione di MIRABILIA – X ediz. 2016 – International Circus and Performing Arts Festival .



« Qui tra noi c'è qualcuno che non è quello che sembra »

(Kurt Russell: R.J. MacReady)

ANTARTIDE, 1982



"La cosa "- The Thing - film 1982 diretto da John Carpenter, liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico "La cosa da un altro mondo" (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell, già alla base del film "La cosa da un altro mondo" (1951) prodotto da Howard Hawks.

La sceneggiatura tratta di un gruppo di ricercatori di una base scientifica americana in Antartide, alla prese con una forma di vita extraterrestre parassita, precipitata sulla Terra, con la facoltà di assumere le sembianze degli esseri con i quali viene a contatto, mutando continuamente aspetto. Per gli uomini della base il problema è scoprire di quale corpo di volta in volta l'alieno si è impadronito, sviluppando nel gruppo un forte senso di paranoia…





“LA COSA” – Claudio STELLATO

4 performers alle prese con 4 metri cubi di LEGNO ridotto in pezzi … grande SFORZO FISICO & PRECISIONE TECNICA per :

Julian BLIGHT   Mathieu DELANGLE   Valentin PYTHOUD   Claudio STELLATO



In scena STRUTTURE & SCULTURE … azioni silenti di DISTRUZIONE & COSTRUZIONE ritmate dai tonfi sordi dei pezzi di legno a terra … MORTE & RINASCITA …



COOPERAZIONE     COMPETIZIONE     COMPLICITA’  



TECNICA & IMPROVVISAZIONE … come il JAZZ : la formazione musicale di Claudio STELLATO a Milano



L’uomo CENTINA nella realizzazione di un ARCO : La CHIAVE DI VOLTA !!


Il CUMULO di PREGHIERA buddhista … i performers ruotano attorno al cumulo di legna in senso antiorario gettando pezzi sulla catasta … penso allo STUPA del Tempio delle Scimmie in NEPAL …


Il GRANDE TRONCO … i sapeurs a la BAHIO de SAMPEYRE che armati di asce abbattono le barriere di tronchi lasciate dai saraceni in fuga … … prox edizione 2017 …



Tante le suggestioni … i rimandi … i ricordi personali nelle azioni dei 4 giovani artisti !! Ma che fatica !! I corpi sotto sforzo … i visi rossi accaldati … il sudore … BRAVI !! Non si sono davvero risparmiati !! Un grosso in BOCCA AL LUPO per i prossimi progetti !!



Dal CASTELLO dei Principi d' ACAJA a FOSSANO con “LA COSA” la mente galoppa al CASTELLO di RIVOLI per Teatro a Corte con “SILENCE ENCOMBRANT”, l’umanità tremolante dei KUMULUS … azioni silenti con un mare di oggetti di rifiuto imbiancati … ARTE CONTEMPORANEA in LENTO MOVIMENTO !! Emozionante !!  



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati