Dal 19 al 29 MAGGIO 2022 in Sala Fucine – OGR TORINO - h 12.00 - 20.00


Hermès - Il dietro le quinte del savoir-faire della maison

 

Torino è la seconda tappa di “Hermès in the making”, mostra interattiva dove 11 artigiani della famosa maison francese raccontano, fanno vedere e sperimentare al pubblico il proprio mestiere.

< L’artigianato è un mestiere meraviglioso e pensiamo che sarà anche il lavoro del futuro perché c’è un ritorno alla manualità e al desiderio di possedere oggetti speciali > spiega Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato Hermès Italia.

< Abbiamo scelto le OGR di Torino per questa mostra perché sono un luogo unico >

Qui, dove un tempo si riparavano treni, ora si riparano borse, s’incastonano pietre preziose nei gioielli, si dipingono porcellane, si stampano carré in seta …

 

IMG 8263

 

 

IMG 8270 

 

 



TORINO UNICA TAPPA ITALIANA DEL NUOVO FORMAT

 

HERMES

 



Torino è la seconda tappa (la prima è stata Copenaghen a ottobre 2021) e l’unica città italiana a ospitare quello che un tempo si chiamava The Hermès Festival des Métiers Exhibition, con un allestimento dei prodotti portati in giro per il mondo e ora con un format più interattivo, contemporaneo, più social, con workshop e postazioni-laboratorio dove si può imparare a cucire il cuoio o colorare i disegni tratti dalle stampe dei famosi foulard della maison.

< Vogliamo fare sperimentare a tutti questi mestieri > conclude Olivier Fournier, Vicepresidente del Gruppo Hermès e Presidente della Fondazione Hermès < e visto che ci piace reclutare persone, magari tra il pubblico c’è qualcuno che può venire a lavorare da noi in Francia >

La prossima tappa sarà Kyoto, in Giappone.




HERMÈS IN THE MAKING :   4 COLORI   x  4 LINEE GUIDA

 

 

 

                    IMG 8294

 



GIALLO - CULTURA DELL’ARTIGIANATO TRADIZIONALE

La storia della Maison inizia a Parigi nel 1837, nel laboratorio di finimenti aperto nella capitale francese da Thierry Hermès, in rue Basse-du-Rempart.

Sin dall’inizio, Thierry comprende e anticipa le aspettative dei clienti, il loro desiderio di essenzialità e leggerezza in una città sui cui spira il vento della modernità. I suoi finimenti combinano raffinatezza discreta e resistenza straordinaria: una prodezza tecnica premiata nel corso dell’Esposizione universale dell'arte e dell'industria di Parigi, nel 1867.

Oggi ogni sella è realizzata per rispettare i requisiti tecnici e il comfort del cavallo e del cavaliere nelle varie discipline equestri come il salto, il dressagee il cross-country.

Il punto sellaio è un segno distintivo di Hermès : i due aghi alle estremità dello stesso filo vengono incrociati ad ogni punto nella pelle.


Dalla sua fondazione nel 1837, sei generazioni di artigiani hanno salvaguardato e coltivato il proprio savoir-faire nei laboratori Hermès.

 

 

La REALIZZAZIONE di una SELLA

 

 

                    IMG 8256

 

 

IMG 8260

 

 

IMG 8262

 

 

IMG 8255

 



La STAMPA della SETA         La SEPARAZIONE dei COLORI     

 

 

P1400136

 

 

                    IMG 8237

 



Da Hermès il FOULARD di SETA è realizzato con il processo di stampa “alla LIONESE”, che prende il nome dalla zona in cui è stata perfezionata questa tecnica di serigrafia piana. I carré vengono rifiniti con orli cuciti a mano alla francese.

                    IMG 8268

 

 

IMG 8269

 

  

                    IMG 8271

 



Il disegno originale del foulard in scala reale viene decostruito per la creazione di un file digitale per ogni colore finalizzato alla produzione dei telai di stampa.

 

                    IMG 8250

 

 

                    IMG 8251

 





ARANCIO - MATERIALI DI ALTA QUALITA’

CAOLINO    PIETRA     PAGLIA    CUOIO    SETA     CORNO

 

 

P1400135

 

 

IMG 8243

 

 

                    IMG 8247

 

 

                    IMG 8252

 

 

                    IMG 8254

 

 



La PITTURA su PORCELLANA      L’INCASTONATURA delle PIETRE

 

 

              IMG 8242

 

 



GIOIELLI - Incastonatura a granette. Tecnica mediante la quale diamanti o altre pietre preziose vengono fissati nella rientranza del metallo utilizzando minuscoli denti chiamati “perline”. Per questo meticoloso procedimento l’artigiano utilizza lenti d’ingrandimento binoculari.

1 – alloggiamento pietra a misura

2 – inserimento pietra a pressione

3 – risvolto dei grani

4 – modellazione del grano a “perlina”

 

                    IMG 8248

 

 

IMG 8249

 

 


ROSSO - IL TALENTO DELLE NOSTRE REGIONI

24, Rue du Faubourg -Saint-Honoré. In tutto il mondo il nome Hermès rimane legato all’iconico indirizzo parigino dove la maison si trasferì nel 1880. Negli ultimi 30 anni Hermès si è estesa in tutta la Francia, in regioni che vantano una lunga storia di savoir-faire specifici .



Il sito di Louviers costruito interamente in mattoni e legno sarà il 22° atelier di pelletteria del gruppo. Progettato per entrare in funzione nel 2022, produrrà più energia di quanta ne consumi.

 

IMG 8281

 


HERMES - Maroquinerie Sellerie de LOUVIERS




La PRODUZIONE dei GUANTI        La LAVORAZIONE del PELLAME



GUANTI - Ben 22 passaggi per arrivare al prodotto finito

1 - valutazione qualità delle pelli

2 - taglia-sagome “a mano di ferro” inventato nel XIX secolo per ritagliare la forma esatta di ogni dito

3 - cucitura a mano

4 - passaggio sui ferri “a mano calda”

 

 

IMG 8276

 



BORSE – Circa 40 i pezzi di pelle che concorrono alla realizzazione di una borsa Kelly.

 

 

hermes-pelli-esotiche-kelly-arancione-struzzo

 

 



La Kelly

Negli anni ’30, Robert Dumas, genero di Émile Hermès e suo successore alla direzione d’Hermès (1951-1978), crea la borsa con cinghie per signora.
Egli concepisce una forma a trapezio, due soffietti triangolari, una patta con taglio, un manico, due cinghie, e, grazie alla sua invenzione, proietta la maison nell’era dell’audacia e della modernità.


La borsa raggiunge la fama a livello internazionale nel 1956 quando Grace Kelly - star di Hollywood divenuta principessa di Monaco – viene fotografata con il Sac à Dépêches che le permette di dissimulare i primi segni della gravidanza.

 

                      Grace KELLY

 



Grace Kelly aveva ricevuto la borsa nel 1954 per usarla nel film di Hitchcock Caccia al ladro e se ne era innamorata all'istante. Anche se da allora in poi tutti chiamarono la borsa “Kelly Bag”, di fatto fu rinominata ufficialmente così solo nel 1977.

 

IMG 8279

 

 

IMG 8280


 



MAGENTA - IL TEMPO , IL NOSTRO ALLEATO      

Al PASSO con il TEMPO         RIPARAZIONI OGGETTI



Il tempo è un alleato per Hermès ... i maestri OROLOGIAI inventano complicazioni strabilianti , meccanismi unici come Le temps suspendu, L’heure impaziente e L’heure de la Lune.

 

HERMES arceau

 


Viaggiare in un’altra dimensione, cosmica e onirica. Posarsi sulla luna e smarrire le coordinate spazio-temporali.

Presentato a Watches $ Wonders 2020, l’ultima edizione dell’orologio ARCEAU L’heure de la lune offre una diversa e originale prospettiva del satellite della terra: la visualizzazione simultanea delle fasi lunari negli emisferi nord e sud.

Su un quadrante in meteorite lunare, marziana o Black Sahara, orbitano due contatori mobili, svelando le lune in madreperla al ritmo di un modulo esclusivo, associato a un movimento di manifattura Hermès.

 

 

IMG 8245

 

Frammenti di un METEORITE proveniente da MARTE trovato in NORD AFRICA

 

 
Espressione eccentrica di una complicazione classica e misteriosa, ARCEAU L’heure

de la lune offre un’interpretazione inedita del savoir-faire orologiero della Maison.

 

 

HERMES arceau l heure de lune



 

 

Esperti PELLETTIERI riparano abilmente gli oggetti dei clienti …



                    IMG 8238

 

 

IMG 8240

 

 

                    IMG 8241

 

 

IMG 8272

 

 

IMG 8273

 

 

IMG 8275

 

 

HERMÈS IN THE MAKING @OGR Torino fino al 29 MAGGIO 2022

 

P1400138

 



Reportage fotografico by Mauro DRAGONI e Barbara CARICCHI

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati