OCTAVIO FLOREAL

Ai DOCKS TORINO DORA scopro l’atelier di OCTAVIO FLOREAL, originario di Las Palmas di GRAN CANARIA (Spagna), col suo simpatico accento spagnolo.

L’atelier è aperto per un evento di eccezione: la presentazione della SMART FORTWO Restyling ottobre 2010. Alle pareti a mattone imbiancato dello studio, bellissime, le composizioni dei simboli realizzati a filo metallico cari ad OTTAVIO, gli elementi di un linguaggio familiare… LA MANO     IL PIEDE     IL CUORE      IL FIORE     L’EROS       LA CHITARRA  … musica e poesia !!

 

Elementi inseriti direttamente uno per uno nel muro realizzando piccoli fori, o disegnati e dipinti su supporti … e poi una grande opera appesa al soffitto fatta da piccole scatole trasparenti con dentro cosine colorate … rimango affascinata… OCTAVIO mi parla sorridendo e mi mostra un cofanetto regalo … il KIT per realizzare in modo personale e creativo la tua opera, compresa la cornice !!

 

Poi mi invita ad una mostra a ROMA – Conservatorio di S.CECILIA (2010) per       

“IL NUOVO MONDO” … peccato non riuscire ad esserci!! Leggo una recensione:

 

        “Il Nuovo Mondo”di OCTAVIO FLOREAL è una scultura formata da un sistema di cerchi non concentrici. Lì, forze, peso e momenti delle forze stesse sono perfettamente bilanciati.
Ad ogni cerchio che compone il gruppo scultoreo vengono accostati dei  cavi di nylon, collegati agli elementi che compongono l’opera (realizzati in acrilico su carta, fil di ferro e plastica trasparente).
Ed è proprio quando la scultura si muove che si genera una nuova energia dove l’attrito trascurabile garantisce l’assoluta dinamicità della scultura ora non soltanto visibile e tangibile ma udibile e cangiante rispetto alle modulazioni di frequenza dell’insolita componente musicale.

Emozioni uniche che irrompono nel normale scorrere dei pensieri, si espandono tanto sulle idee stesse quanto sullo stesso concetto di arte.
All’interno di questa opera, dimora del razionale e dell’irrazionale, ogni elemento trova una corrispondenza con il materiale utilizzato dall’artista: i pensieri corrispondono ai pezzi di fil di ferro, i sentimenti al colore.
Octavio Floreal li unisce dentro la plastica: lo spazio fisico, la pelle, che preserva l’essenza dell’umanità dal suo stesso esistere.
In questo nuovo cosmo, qui a ROMA, i sentimenti più puri e liberi vengono accompagnati dalla MUSICA. 

 

OCTAVIO FLOREAL a TORINO – Spazio Antonioli con “INDAGINE” (2012): in mostra anche sculture realizzate con tondo metallico di grosso diametro.  INDAGINE è una ricerca iniziata nel 1993 : piccoli elementi per creare disegni, installazioni in fil di ferro.

 

COMUNICAZIONE     INTUIZIONE      SISTEMA    CONCETTO    INCONTRO      SPAZIO        VUOTO   UMANO      SCELTA       STATO       SUONO      ARCHETIPO 

 

Sono rimasta affascinata dall’arte di OCTAVIO FLOREAL … un linguaggio materico il suo, molto personale …

 

E a proposito di LINGUAGGIO non posso che pensare a VICTOR VASARELY, precursore della OP ART (optical art), alla sua casa a GORDES (Francia), vicino alla celebre Abbazia di Nostra Signora di Sénanque con le splendide fioriture di LAVANDA.

VICTOR VASARELY, ideatore dell’ alfabeto plastico, fatto di geometrie…  Planetary Folklore Participations : “Create il vostro Vasarely”

“Il creatore d’arte è l’intuitivo catalizzatore di tutte le informazioni della sua epoca”… parole di VICTOR !!