Conosco PAOLO NOVELLI pittore originario di BRESCIA grazie ad ANTONIO ATTINI fotografo ed editore torinese che lo supporta nei suoi eventi.

 

A GIUGNO 2011 presso la GALLERIA MARTORANO TORINO: IL FAVOLOSO MONDO DI NOVELLI … penso a IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE …. Immagini sospese e delicate quelle di PAOLO, legate al mondo narrativo… da illustratore …, il mondo dei ricordi dell’infanzia. Niente è reale nei suoi lavori.. Risalta l’atteggiamento immobile e ripetuto delle figure… il riferimento potrebbe essere alle ICONE BIZANTINE. L’aspetto cromatico e decorativo, il senso dell’esotico fa un po’ pensare a ROUSSEAU il Doganiere che ho analizzato per un mio lavoro fotografico… gli animali….il fogliame delle foreste…

Il personaggio chiave delle opere in mostra è  PINOCCHIO… viene presentato il cofanetto di cartoline “OPERA PINOCCHIO” dove c’è lo zampino di Antonio ATTINI…. IL GATTO e LA VOLPE !!! 

 

 

 

Ad AGOSTO 2013 presso la GALLERIA DAVICO in GALLERIA SUBALPINA a TORINO… la galleria nella galleria : KAMASUTRA… omaggio al codice di gioco amoroso indiano più conosciuto. 18 disegni a china su carta  poi colorati… acquerelli e acrilico …. Stile miniatura. Ritrovo subito il grande OCCHIO BIZANTINO nei personaggi ritratti su sfondi ricchi di geometrie, architetture e colori…

Mi colpisce e diverte molto l’immagine di una “insolita” ragazza indiana col caschetto biondo di capelli (taglio a carré)  … molti animali popolano le “stanze” dei giochi … del resto il KAMASUTRA ne fa esplicito riferimento… IL GATTO e IL TOPO !!!

 

Che ridere il GATTO arrampicato sul bordo dell’alcova che sbircia i due amanti… sempre molto buffi gli atteggiamenti dei gatti di PAOLO NOVELLI … “Perché il GATTO è così ricorrente nelle opere?” gli chiedo… “E’ un animale che mi piace e che riesco a rappresentare bene sinteticamente nei miei lavori”…. “E’ un riferimento psicologico a sua mamma …”  mi dice una sua amica… “…sempre presente nel suo cuore”… E allora W le mamme!!! Ma che non sbircino troppo…. Mi raccomando!!!!

Un saluto affettuoso a Paolo… A PRESTO !!! Non c’è Due senza Tre !!!!

Di Antonio ATTINI il catalogo della mostra.