Le SCULTURE di Giorgio BRONCO & Guido FEI a Palazzo della CORGNA a CITTA' DELLA PIEVE (PG) fino al 7 gennaio 2018.


La mostra "VOCI DALLA MATERIA" a cura di Andrea BAFFONI occupa le sale del piano nobile del palazzo nel cuore cittadino, di fronte al DUOMO.

< La metafora del "DARE VOCE" allude alla possibilità di parlare attraverso l'elemento scultoreo, affidando alla MATERIA il compito di tradurre il messaggio nascosto in coincidenza al contenuto morale > introduce Andrea BAFFONI


FEI & BRONCO - LEGNO & FERRO : dalla NATURA all' UOMO



Guido FEI ama la NATURA : girovaga alla ricerca di FRAMMENTI LIGNEI evocativi per le sue riflessioni e LEVA VOCE per riflettere sui disastri ambientali ...

< La volontà è quella di interpretare la MATERIA riconoscendone la forma e rispettandone i canoni, comunicando il rispetto verso quella NATURA che l'avidità dell'uomo troppo spesso violenta e ferisce >

RADICI di AILANTO inglobano frammenti di laterizio e blocchi pietrosi ...

LEGNI e RADICI di OLIVO e CIPRESSO, tipici di UMBRIA e TOSCANA,  vivono a nuova vita ...


AILANTO - Ailanthus altissima - ALBERO DEL PARADISO : pianta decidua appartenente alla famiglia delle Simaroubaceae. È nativo della Cina nord-occidentale e centrale e di Taiwan. E' naturalizzato in Europa, negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. E' presente in Italia dal 1854.

L'albero è stato estesamente coltivato per l'allevamento della Samia cynthia (BOMBICE dell'Ailanto), il bruco di una falena impiegata per la produzione di una particolare SETA. Nelle regioni italiane dove esisteva l'allevamento del bombice, la falena si è naturalizzata e continua a vivere sugli ailanti a loro volta naturalizzati.

Per la caratteristica di adattabilità e per la grande velocità di crescita, l' AILANTO si è dimostrato prezioso per il consolidamento di terreni franosi e sterili. Tipico è l'utilizzo nelle scarpate ferroviarie e stradali. La pianta è infestante ed è necessario controllarne la diffusione ...

Il MIELE di AILANTO ha aroma fruttato, simile al fico, alla pesca e all'uva moscata. Il gusto deciso lo rende adatto all'utilizzo in macedonie. Viene prodotto subito dopo quello di acacia, contemporaneamente a quello di tiglio. In situazioni particolari le api raccolgono il nettare di alianto insieme a quelli di tiglio e di acacia, cosicché i mieli risultanti hanno caratteristiche da esso influenzate.



La SCULTURA di Guido FEI evoca la NATURA nelle sue

molteplici FORME.

Ne "L'ultimo guizzo" affiora la forma levigata del pesce che emerge dalle acque nere dei disastri petroliferi in mare ...
"Le FERITE della NATURA" lanciano un messaggio positivo di RINASCITA : un germoglio spunta dalle carni lacerate ...



< Dalla NATURA all' UOMO, l'itinerario porta a Giorgio BRONCO che applica un principio scultoreo opposto a quello di FEI: non si tratta di trarre forma partendo da un elemento precostituito, ma forgiare la MATERIA partendo da una base minerale amorfa >

 

"FONTE di VITA" è l'opera di Giorgio BRONCO, scultore che forgia il FERRO per dare vita a esili figure umane dalla forma allungata che subito richiamano alla mia mente l' "OMBRA DELLA SERA" - celebre statuetta votiva etrusca, proveniente dall'antica Velathri - l'attuale VOLTERRA, dove è conservata al Museo GUARNACCI.
Si dice che sia stato il poeta Gabriele D'ANNUNZIO a darle tale nome, ispirato dalle ombre lunghe all'ora del tramonto.

Una serie di opere 2017 di BRONCO vede protagonista questo UOMO raffigurato acefalo che tiene in EQUILIBRIO tra le mani

TESTA & CHIAVE di VIOLINO :

RAZIOCINIO & SENTIMENTO - la RAGIONE & il CUORE.

< ... la metafora della chiave di violino, come materializzazione dei sentimenti e riferimento alla capacità di perseguire ordine e bellezza >



Giorgio BRONCO celebra < l' UOMO come attore-spettatore di dinamiche terrestri, diretto responsabile delle scelte che ricadono sul proprio mondo, ma anche capace di creare l'arte e altre bellezze >



"OMUZZO" richiama la nota leggenda dello struzzo con la testa sotto la sabbia : il mettere la testa sotto la sabbia per paura di vedere ...

In realtà lo STRUZZO in condizione di pericolo si appiattisce a terra con il collo disteso, cercando di imitare un cespuglio o una grossa roccia, per non esssere visto ... Se il predatore si avvicina troppo, scappa a grandi falcate riuscendo a raggiungere i 70 km/h.

"EQUILIBRIO" è il messaggio morale di BRONCO.

 


Gli scultori Guido FEI (toscano) & Giorgio BRONCO (umbro) hanno condiviso con il pittore Gianfranco GOBBINI due recenti eventi espositivi :


"ALLEGORIE FRA LE NUVOLE" - 2015 - Chiesa Museo di San Francesco a CORCIANO (PG)


"ALTERITA' CONDIVISE" - 2016 - Fortezza di MONTEPULCIANO (SI)


"VOCI DALLA MATERIA" a Palazzo della CORGNA - CITTA' DELLA PIEVE (PG) - fino al 7 gennaio 2018.


© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati