Fino al 19 luglio 2017 in mostra al nh LINGOTTO TECH - TORINO



INCHIOSTRI    PASTELLI     GRAFITE     ACQUERELLO    ACRILICO     OLIO   TECNICA MISTA

PAESAGGI montani innevati ... SACRA SAN MICHELE ... CITTADINE riflesse nel mare ...

Mi soffermo su 3 raffinate NATURE MORTE monocrome, ciascuna vivacizzata dal colore di un unico elemento : peperone VERDE, terra GIALLA, macinacaffé ROSSO  (grafite e pastello)

Non passa di certo inosservato un originale pastello: "LA CARRUCOLA"  - il lucente elemento metallico poggiato su una base lapidea naturale, in un sapiente gioco corposo di bianco e nero indefinito !!

Olio per NATURE MORTE "casalinghe" e nostalgia per vecchi macinapepe, pestelli, bottiglie di cristallo, saliere, candelieri ...

Acrilico per "FOGLIE D'AUTUNNO", foglie secche abbandonate su un telo bianco ...

Inchiostro seppia per "LA LEGNAIA" , un foglio quasi di grafica dominato dalla linearità degli assi su cui si appoggia un vecchio carretto ...


PANNEGGI di TESSUTI  &  BUSTE di CARTA   in LIMPIDO REALISMO  !




Giuseppe ARIZZIO in mostra :



LO STUDIO DEL PITTORE , BARCA A RIVA a ARTE CITTA' AMICA - TORINO

"RITORNO DAL MERCATO" con mele, peperoni e cipolle al MMV - TORINO per "Colori e Sapori dal Mondo" - EXPO Milano 2015

"CONOSCENZA E' PROGRESSO" - Acquerello & Inchiostro per BIBLIO-TEK - Cultura e Tecnologia 2012 alla Biblioteca Nazionale Universitaria di TORINO.


Protagonista del foglio il LEONARDO da VINCI  del celebre AUTORITRATTO - disegno a sanguigna su carta (33,5x21,6 cm) databile al 1515 circa - conservato nella BIBLIOTECA REALE di TORINO con una Macchina leonardesca ... TESTE & INGRANAGGI !!


Mi soffermo sull'opera di Giuseppe ARIZZIO anche perché - in modo del tutto casuale - è in dialogo con la mia : "DA VINCI's Codex" by Barbara CARICCHI - ARTIVA,  protagonista L'UOMO VITRUVIANO e la bicicletta leonardesca !


Proprio ieri sera su RAI 1 per  "STANOTTE A VENEZIA"  con Alberto ANGELA il celebre disegno di LEONARDO conservato alle GALLERIE DELL'ACCADEMIA viene mostrato alle telecamere !!

Uno dei disegni più famosi di tutta la storia dell'Arte ... un piccolo disegno  a inchiostro su cui si condensa il pensiero di LEONARDO da VINCI sulla figura umana ... pensiero che condizionerà tutto il rinascimento e non solo.
LEONARDO intende rapportare le proporzioni del corpo umano alle forme geometriche. L'immagine de L'UOMO VITRUVIANO è diventata così famosa da essere riprodotta in Italia anche sulle monete da un euro!

L'opera, appartenuta fino al 1784 al cardinale milanese Cesare Monti insieme ad altri 16 disegni sempre attribuiti a Leonardo da Vinci, fu donata dalla contessa Anna Luisa Monti a Venanzio de Pagave, segretario del governatore di Milano ai tempi dell'imperatrice austriaca Maria Teresa.


Nel 1807 Giuseppe Bossi - pittore e letterato, segretario dell' ACCADEMIA DI BRERA a MILANO dal 1801  - pagò ben 6300 luigi d'oro pur di averli, e continuò per tutta la vita a collezionare disegni del grande maestro fiorentino, raccogliendoli in un grande volume, indicato dalla lettera K.

Alla morte del collezionista, nel 1818, il governo austriaco acquistò la sua intera collezione (quasi 1800 pezzi)  assegnandola all' ACCADEMIA DI BELLE ARTI di VENEZIA, di recente fondazione (1807) e desiderosa di pezzi importanti che dessero lustro alle sue collezioni.


L'UOMO VITRUVIANO venne esposto nella Sala delle Riduzioni Accademiche, a disposizione dei giovani studenti dal 1822.

 



E' stato bello e inaspettato condividere con Giuseppe ARIZZIO un omaggio al grande Maestro fiorentino !!

Giuseppe ARIZZIO - LIMPIDO REALISMO : fino al 19 luglio 2017 in mostra al nh LINGOTTO TECH - TORINO

 



ARIZZIOg

 

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati