PIPPO CIARLO – Opere 1970-2008

A cura di Gian Giorgio MASSARA e Angelo MISTRANGELO.

Fino al 5 novembre 2016 in mostra al CIRCOLO DEGLI ARTISTI di TORINO – Palazzo Graneri Della Roccia – Via Bogino, 9



PITTORE  DISEGNATORE  ILLUSTRATORE  SCULTORE   GRAFICO  FOTOGRAFO  POETA  CRITICO d’ARTE   CONSULENTE CREATIVO



PIPPO CIARLO - Personaggio poliedrico – ironico e divertente – cupo e riflessivo … IL GIORNO e LA NOTTE !!


“Chi come me preferisce lavorare di notte, conosce LA MAGICA ORA DEL LUPO : il momento in cui la notte non è quasi più notte ed il giorno deve ancora svegliarsi del tutto. E’ uno spazio in cui tutto può accadere, si accende il CERVELLO e le MANI si muovono veloci, la MENTE viaggia attraverso mille mondi. Il posto si trasforma: diventa ALAMBICCO e CROGIOLO dove IO, SPIRITO e MATERIA, faccio alchimia di me stesso”



“CONSERVARE IL VALENTINO” – ironia per il noto castello torinese affacciato sul Po nel barattolo della conserva  …



2 polimaterici 2006 segnati da un FILO DI LANA ROSSO : “TRITTICO DEL SILENZIO” (bocche cucite) e “LA FABBRICA” (dittico) con il muro … il fumo delle ciminiere …



“L’EPOPEA DI GILGAMESH” – opera tutta biro 1980 del geniale PIPPO !!



Nel 1979 PIPPO CIARLO dà vita all’ Associazione Culturale GILGAMESH, riscoprendo così il mitico re di URUK che – fra STORIA e MITOLOGIA – fonda la civiltà mesopotamica.



GILGAMESH – Colui che scrutò i confini del mondo alla disperata ricerca della vita eterna …



EROE leggendario - Quinto re della I dinastia della città sumerica di Uruk  della cui esistenza storica non sappiamo quasi nulla . Gilgamesh era per due terzi dio e per un terzo uomo. Le sue gesta ispirarono numerosi poemi. È il protagonista di un'epopea babilonese e assira di esaltazione dell'amicizia virile.

Nella saga di Gilgamesh l'eroe fallisce nella sua ricerca sia dell'immortalità che della giovinezza, ma la sua figura ispirerà quella dell'eroe greco ULISSEe perfino il pellegrinaggio della DIVINA COMMEDIA di Dante.





Venerdì 22-12-1989 : Esperimento di APERITIVO INFINITO GILGAMEICO ! al Caffè Municipio in via Milano, 1/b a Torino

NOTTE INFINITA … L’ASSAGGINO INFINITO …



Nel 1995 la mostra < PIPPO CIARLO – 30 anni di ricerca nel segno del fantastico > presso il MUSEO DELL’AUTOMOBILE di TORINO.



Le MONTAGNE di PIPPO … tra DALI’ e BOSCH !



REALTA’ & IMMAGINARIO : < Mi sono inventato una città nascosta in cui si muovono personaggi con la MASCHERA, vestiti o svestiti, di ROSSO : ogni quadro è un balcone verso l’esterno … > ( Pippo Ciarlo, 1991)



SIMBOLICO  SURREALE   INFORMALE   il mondo di PIPPO CIARLO !!!



Lo studio che si anima e diventa fonte di ILLUSIONI, FANTASIE, CREAZIONI, PRE-SENZE …



PIPPO CIARLO e i suoi allievi a San Giorgio Canavese (Torino)  : ARIZZIO  BAUDUCCO  BALOSSINO  BELLEZZA   FRANCO   VIOTTO … nomi noti e volti conosciuti !



Del 2005  < LACERAZIONI RAMMENDATE > - opere varie, tecniche diverse, elaborazioni, lacerazioni, rammendi presso ORLO ESPRESSO in via Principi d’Acaja, 15 a Torino … l’ironia non abbandona mai il grande Maestro !!



< L’artista deve rimediare, rappezzare, rattoppare, rammendare, restaurare, reinventare l’immagine violentata e lacerata da rumori, presenze, segni ed azioni ostili > PIPPO CIARLO



Allievo di Raffaele PONTE CORVO … in mostra “IL RITRATTO DI CIARLO” (1968).

Altri due ritratti di PIPPO in mostra, opera degli allievi Adriano FRANCO e Nadia BELLEZZA.



La frequentazione dei pittori del gruppo SURFANTA … la “Soffitta macabra” di ALESSANDRI sede d’incontri ove tutto si traduceva in FANTASIA, SOGNO, PRATICA ESOTERICA, SENSO DELL’OCCULTO …


Nel 1964 Lorenzo ALESSANDRI lanciò l'idea di una corrente artistica che si opponeva alle neoavanguardie unendo FANTASIA & SURREALISMO, fondando l'omonima rivista SURFANTA. Del gruppo facevano parte: Abacuc (Silvano Gilardi), Lamberto CameriniEnrico Colombotto Rosso, Giovanni Macciotta, Mario Molinari e Raffaele Ponte Corvo. Il movimento, pur sciogliendosi nel 1972, fu con tenacia divulgato da Alessandri che sino alla morte sentirà la sua appartenenza SURFANTA  (inizialmente da SURrealismo e FANTAsia, poi da SUbcosciente Reale FANTastica Arte).



Nel 1972 PIPPO CIARLO espone a GIAVENO – galleria IL CORVO BLU – con FANTAMAGIA (SURFANTA)



I SIMBOLI di PIPPO :


L’UOVO … “SI APRE ALLA VITA” e ancora il grande olio “DINOSAURO” con l’Uovo capovolto e la Figura Armata e Velata … 

L’ALBERO … “GERMINAZIONE” – Incisione 1990

IL GUFO … “L’ALBERO DEL SABBA” – Tempera 1969



CASTELLI che esplodono in testa … acquerello “SFIDA E SCONFITTA” (1971)



3 opere dominate dall’ancestrale presenza pietrificata … come un’astronave di alieni … “ I GUARDIANI DEL SILENZIO”



La splendida opera “RAGNATELA – LA FOTO RICORDO” – olio 1974




< Vi è, quindi, nella ricerca di CIARLO un alternarsi di emozioni, di memorie storiche e incantamenti fiabeschi, di suggestive entità figurali immerse nello spazio, in una sorta di narrazione che stempera incombenti premonizioni. > Angelo MISTRANGELO



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati