A CITTA’ DELLA PIEVE (Perugia) “SUGGESTIONI VISIBILI” in mostra fino al 16 agosto 2014. KIKI è MARIA RITA ROSSI, pittrice.


“KIKI è KIKI” , dice di lei FRANCO BELLARDI - il Maestro de “LA SCHOLA” di RIETI, “LA SCHOLA” che frequenta Maria Rita Rossi.

 

KIKI ama esprimersi con vivacità utilizzando tutte le tecniche possibili

OLIO   ACRILICO   ACQUERELLO spruzzato da siringhe    MATITE     GESSETTO   CALCOGRAFIA da INCISIONI di lastre     COLLAGES in TECNICA MISTA

I soggetti sono variegati come le tecniche utilizzate


NUDI audaci nei colori e nel gioco delle pennellate      MATERNITA’     PAESAGGI che spaziano dal Terminillo “di casa” alle dune del deserto     VOLTI

 


“Ballo da sola“ … un volto di donna con gli occhi socchiusi, le labbra carnose … lo zigomo importante … penso a Anna Oxa



Il monte Terminillo in una natura vivace e colorata … quella di KIKI … tagliata dalla strisciata grigia di una strada asfaltata come una lunga ferita orizzontale …



“Fantasmi” … colorati e spruzzati … un acquerello divertente e inconsueto



La Reine de Montparnasse … un possibile ritratto di KIKI … dalle donne d’oro di KLIMT ad un volto brunito vagamente esotico coronato di blu … scolpito quasi come una maschera tribale … l’alter ego di KIKI nel sogno di un bambino nero …



Nei Nudi lo stile personale e il tratto del maestro FRANCO BELLARDI – classe 1934 – nativo di Reggio Emilia e adolescente nella città di Ferrara. A Rieti nel 1946 … Una lunga storia artistica ricca di opere, mostre, riconoscimenti … DISEGNO   PITTURA   GRAFICA   CALCOGRAFIA   CERAMICA

“L’attività de La Schola occupa sempre un notevole spazio per il tempo e per le intenzioni. Sempre curioso e incline al “viaggio”, comunque esso sia, in questi ultimi anni vive per lunghi periodi a Cuba dove trova un rinnovamento cromatico e linguistico nella vitale freschezza di quella giovane popolazione” ...

Di Maria Rita Rossi scrive “ La nostra KIKI è felicemente provvista di due occhi – molto belli, tra l’altro – che si muovono continuamente, pieni di curiosità, alla ricerca di quel motivo, di quell’oggetto, di quel particolare colore, che permetta di inviare immediatamente preziosi segnali alla sua emotività e alla sua “anormale” creatività …”





Alice Prin - soprannominata anche Kiki de Montparnasse o la Reine de Montparnasse - è stata una modella francese, una delle figure centrali della effervescente PARIGI degli anni '20. La scritta sulla sua tomba dice Kiki, 1901-1953, cantante, attrice, pittrice “

Molto nota è la relazione amorosa che durò sei anni con MAN RAY, di cui divenne la musa ispiratrice . Opera celeberrima Violon d'Ingres, che allora fece scandalo e che attualmente si trova al GETTY Museum di Los Angeles : il fotogramma del suo corpo nudo è sovrapposto ai segni ad effe del violoncello.

Kiki rimane l'incarnazione della schiettezza, dell'audacia e della creatività che hanno caratterizzato quel periodo forse irripetibile della vita in Montparnasse, "una delle prime donne veramente indipendenti del secolo “ 



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati