Lopera show di Claudio Baglioni per celebrare la festa degli innamorati.

aTUTTOCUORE - lemozionante progetto live che l’Artista ha scelto per l’inizio del countdown del suo addio alle scene, “tra mille giorni”, come ha dichiarato nella prima tappa romana del 21 settembre 2023 allo Stadio Centrale del Foro Italico.

Dalla fusione tra energia e passione scaturisce unarmonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.

Nello show aTUTTOCUORE si sono riprese le intuizioni di Richard Wagner sul teatro-totale e le teorie di Walter Gropius sul teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti per disegnare il concept di questo spettacolo, ambientato in un futuro a-temporale che mescola ancestrale e futuribile. Al centro c’è il CUORE : il primo e vitale strumento di ogni essere umano, l’unità di misura cui si deve tutto, “il solo orologio con l’ora esatta, il solo a cui dare retta”.

 



BAGLIONI a tutto cuore



aTUTTOCUORE - Emozionante simbiosi di linguaggi espressivi, dal cinema al teatro, dalla danza all’elemento corale che rievoca le tipiche atmosfere della tragedia greca.



38 brani dal repertorio di Claudio Baglioni per oltre tre ore di spettacolo multimediale con la direzione artistica, la regia teatrale e le coreografie di Giuliano Peparini.

21 polistrumentisti diretti da Paolo Gianolio e 80 fra coristi, ballerini e performer che si sono alternati sul palco dando vita nei vari cambi di scena a spettacolari sequenze di danza e di mimica.

550 costumi originali realizzati dallo stilista Ermanno Scervino hanno impreziosito tanto l’energia dei performer quanto le proiezioni, gli spazi e i tagli di luce creati da 450 corpi illuminanti che il light designer Ivan Pierri ha programmato per donare un’aurea di bellezza ad autentici quadri viventi.

Un caleidoscopio di simboli, geometrie, colori e immagini in bianco e nero accende lo show, mentre sullo schermo un grande, pulsante CUORE ROSSO fa da sfondo a un’interminabile scalinata luminosa.

L’ouverture è affidata alle note di Le vie dei colori, con il gigantesco volto del “santone” Claudio proiettato sullo schermo. L’amato showman fa la sua entrata intonando Tu come stai … per dare il via alle danze, imbraccia la chitarra e si mette ovviamente a cantare Dagli il via, con il corpo di ballo vestito di grigio/post-atomico/medioevale che fra salti e volteggi anima la scena.

Spesso, nelle varie coreografie, si intrufola un corpo estraneo vestito da impiegato con la camicia bianca. Che sia un alter ego ? Chissà …



acqua dalla luna



Claudio si mette a intonare Acqua dalla luna in uno scenario circense dal sapore felliniano, mentre un tocco di fashion scandisce la coreografia di Un po’ di più, dove sinuose ballerine dai cappelli neri a larghe tese ricordano il look del cartone animato di Le petit Robe Noir, il profumo di una nota marca parigina.



un po di piu



Fra amori incominciati e finiti, Fammi andar via viene rappresentata da una gabbia luminosa formata da aste a led blu sostenute dai ballerini e da una danzatrice di bianco vestita che si inerpica fra le sbarre.




fammi andar via


 

io me ne andrei

 

Se il dramma di coppia di Io me ne andrei scorre attraverso le immagini in bianco e nero di un uomo e di una donna divisi da un muro d’incomprensione, suggestiva è la messinscena di Mal d’amore che vede le ballerine muoversi attraverso gigantesche cornici luminose animando lunghissimi drappi gialli, come ben sapeva fare la danzatrice sperimentale Loïe Fuller.



mal d amore



In questo turbinìo di sentimenti non poteva mancare Mille giorni di te e di me, con le danzatrici velate da un tulle nero e al centro la protagonista trattenuta da un lungo, svolazzante drappeggio bianco.



mille giorni di te e di me



Non manca al concerto un’irrefrenabile allegria al suono di Viva l’Inghilterra, manifesto giovanile in perfetto British Style pieno di simboli pop e costumi tartan.




w l inghilterra



Una travolgente Porta Portese cattura con i capelloni “fioriti”

 

Porta portese

 

 

Porta portese 2



Qua e là Baglioni si propone da ballerino provetto: in particolare quando in palandrana grigia, di spalle, allarga le braccia e ancheggia sulle note di E adesso la pubblicità, fra Yuppi Du e Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano, con i ballerini/scolaretti a danzare fra i banchi di scuola indossando (quelli meno bravi) l’inconfondibile cappello da asino.

 

 

e adesso la pubblicita



Gran finale con La vita è adesso

 

la vita e adesso

 

aTUTTOCUORE – spettacolo grandioso che rimarrà per sempre nei nostri CUORI !!



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati