26 OTTOBRE 2022 - La prima delle due serate evento trasmessa in prima serata da Canale 5 con il meglio dei sei concerti tenuti al Circo Massimo di Roma per festeggiare i 70 anni del grande Renato ZERO.

Programmati per fine settembre 2020 ( il cantante è nato a Roma il 30 settembre 1950 ) l’evento è stato rinviato di due anni causa Covid … finalmente il 23, 24, 25, 28, 30 settembre e il primo ottobre scorsi tutti i sorcini sono potuti accorrere a ROMA per festeggiare il cantautore show man !!

Seconda serata in onda il 2 NOVEMBRE.



All’anagrafe l’artista romano è registrato come Renato Fiacchini. Agli esordi Renatino aveva un contratto per esibirsi al Ciack di Roma per 500 lire al giorno  e, a forza di sentirsi urlare dal pubblico < sei uno zero ! >, invece di crederci e mollare ha pensato di adottare quel numero tondo come cognome.

 

 

070 – ZERO SETTANTA

 

 

ZERO3

 

Ed ecco a voi Renato ZERO al Circo Massimo di Roma, di fronte a 98 mila spettatori complessivi, per festeggiare il suo settantesimo compleanno con orchestra, band e ballerini (circa 100 persone sul palco) e tanti ospiti !!

Stefano Bollani, Alex Britti e J-Ax, Jovanotti, Giorgio Panariello, Ron, Paola Minaccioni, Amedeo Minghi e Michele Zarrillo, la voce di Mimì : Mia Martini, Morgan, Marco Masini, Francesco Renga.

 

Renato ZERO : dal Tendastrisce al Circo Massimo

Lo spettacolo prende vita con Quel bellissimo niente mentre l’artista è ancora dietro le quinte e il testo passa sul maxischermo.

 

 

ZERO1

 



Il concerto è sostenuto da un’orchestra di 50 elementi - la Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Adriano Pennino - e da una band di sette elementi che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti in circolazione, con Danilo Madonia alle tastiere e pianoforte, Lele Melotti alla batteria, Bicio Leo e Giorgio Cocilovo alle chitarre, Bruno Giordana al sax, Rosario Jermano alle percussioni, Lorenzo Poli al basso. E con loro un coro di 8 voci e un corpo di ballo di 23 elementi.

 

ZERO2

 

 

Abiti della maison Margiela. La Borsalino, nota in tutto il mondo per i suoi

cappelli , ha creato sei bombette dedicate ai 55 anni di carriera di Renato

ZERO.

 

ZERO Borsalino Bombette

 



E’ stato proprio lo stesso cantautore romano a chiedere alla azienda alessandrina di reinterpretare il suo modello di copricapo preferito.

Collaborando con la costumista del cantautore, Borsalino ha dato vita a sei esemplari in feltro di lapin rasato rivestiti in jersey di cotone con nastro e profili in grosgrain.

I colori accesi di ciascun copricapo sono stati pensati per dialogare con gli audaci outfit dell’artista romano. Le bombette sono state realizzate da Borsalino a partire dalla materia prima, seguendo un processo produttivo artigianale che prevede più di 50 passaggi manuali per ogni singolo cappello.

 

 

ZERO4 Renato-Zero-Circo-Massimo-saluto-finale

 

Gran finale con Il cielo che inonda la platea del Circo Massimo … grande commozione per Renato ZERO che festeggia con una enorme torta e mega fuochi d’artificio !!

 

 

Ospiti della seconda serata del 2 NOVEMBRE Diodato, Fabrizio Moro, Paola Minaccioni, Madame, Al Bano, Serena Autieri, Peppe Barra, Mario Biondi, Morgan e i Neri per caso.

In chiusura una clip dedicata ai costumi di Renato ZERO : La mia sartoria.

Non solo gli stravaganti e talvolta eccessivi “stracci” da lui stesso pensati e disegnati che l’hanno visto crescere, rendendolo a tutti gli effetti un’icona immortale, ma anche la sua vita artistica, un taglia e cuci continuo delle tappe più importanti che l’hanno reso grande nella musica.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati