MARETERNO - Il mare e il litorale di Ostia al centro del progetto fotografico di Lorenzo Catena e Valeria Tofanelli in mostra in GALLERIA FIAF a TORINO fino al 4 giugno 2022.

 

MARETERNO 1

 

 

< Sicuramente il rapporto con le persone ci ha permesso di vivere

un’esperienza umana che è andata anche oltre la fotografia.

Abbiamo vissuto situazioni che a inizio del progetto non avremmo mai immaginato e questo è stato possibile grazie alla disponibilità mostrata da gran parte delle persone conosciute. 

Abbiamo dei bellissimi ricordi anche dei pomeriggi e delle sere invernali trascorsi sul litorale, quando il paesaggio era così lontano dagli scenari estivi da sembrare surreale, permeato da una poetica unica >

 

MARETERNO Valeria TOFANELLI  2

Foto Valeria Tofanelli

 

< Abbiamo avuto modo di conoscere persone anche molto diverse tra loro, ognuna caratterizzata da un diverso modo di vivere il mare, per svago, per scelta o per necessità. Abbiamo riscontrato disponibilità e curiosità soprattutto nei ragazzi che incontravamo in giro >

 

MARETERNO FIAF

 

 

MARETERNO Il-tuffo Lorenzo-Catena

 

Il tuffo - Lorenzo Catena

 

 

MARETERNO Galleria-FIAF-Torino

 

 

MARETERNO Valeria TOFANELLI

 

Foto Valeria Tofanelli

 

 

MARETERNO Lorenzo-catena

 

Foto Lorenzo Catena



< Diversa invece è stata l’esperienza dell’Idroscalo, dove abbiamo avuto la fortuna di essere accolti per un lungo periodo dalla famiglia di Franca Vannini. Abbiamo trascorso interi pomeriggi a dialogare ed ascoltare le loro storie e le loro battaglie che ancora adesso portano avanti per poter continuare a vivere in quella che loro chiamano con orgoglio Punta Sacra. Abbiamo preso coscienza di quanto sia radicato il loro senso di comunità e di appartenenza a quel luogo e delle ferite che si portano dietro dal primo sgombero del 2010. Possiamo dire che con loro abbiamo avuto la conferma definitiva che è possibile sradicare un pregiudizio lì dove vi sia il desiderio di non limitarsi alla superficie delle cose >

Intervista su clickforitalia.com



L' idroscalo "Carlo Del Prete" (oggi noto come idroscalo di Ostia) è stato un impianto per l'ammaraggio e il decollo di idrovolanti e aerei anfibi situato presso la frazione di Ostia, a pochi chilometri da Roma.

Nell'Idroscalo è ambientata la scena finale del film di Fellini. Fu il luogo dove trovò la morte Pier Paolo Pasolini il 2 novembre 1975.

 

“ Un fazzoletto di terra bagnato dalle acque tiene insieme Pier Paolo Pasolini e Italo Balbo, Michelangelo Buonarroti e Federico Fellini, mare e fiume, pescatori e cani randagi, baracche e villette, sabbia e fango, abbandono e riscatto … “



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati