11 maggio 2022 - Valerio MINATO ancora una volta ospite dei Fotografi del

Mercoledì – CEDAS. Occasione per presentare alcune esperienze di caccia fotografica.

Protagonisti

LUPO   ORSO   GUFO


A tu per tu con il LUPO : l'incontro inaspettato sull'ultima

neve in Val Chisone

Maggio 2021 - Un incontro inaspettato e sicuramente indimenticabile quello che ha fatto il fotografo torinese Valerio MINATO sull'ultima neve in Valle Chisone, sulle Alpi piemontesi in provincia di Torino, a quota 1800 metri: un LUPO.

 

 

MINATO lupo - Val Chisone 2



 

< Ci sono momenti unici carichi di attesa e speranza, di pazienza ed un briciolo di fortuna che in questo lavoro non guasta mai. Vorrei poter spiegare a parole anche solo una minuscola parte dell’emozione e della meraviglia di trovarsi un lupo davanti, inizialmente ad un paio di centinaia di metri fino a guardarsi negli occhi con pochi passi che ci dividono. Il respiro che si accorcia (il mio ovviamente), le mani che iniziano a tremare, la speranza che non scappi subito. Poi sembra crearsi una sorta di limbo, di curiosità reciproca ed un tacito accordo che ci guida su per la valle per qualche minuto. Si gira per controllarmi di tanto in tanto, si abbevera con un po’ di neve inghiottita lungo la salita, si rigira un’ultima volta quando siamo oramai vicinissimi quasi a salutarmi. Un momento indimenticabile, spero non irripetibile. Un ringraziamento a Dario Marengo per la colonna sonora, Bubble #49 >

 



ORSO MARSICANO – Eccezionale incontro con AMARENA

- l’ORSA del parto pluirigemellare

Maggio 2020 - Un evento più unico che raro è stato immortalato da alcuni guardiani del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise che hanno visto una mamma di orso marsicano insieme ai suoi 4 cuccioli.

L’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) è una sottospecie dell’Orso bruno (Ursus arctos) ed è un endemismo dell’Italia centrale, cioè vive solamente in quella zona dell’Appennino centrale conosciuta come Marsica e compresa all’interno del PNALM - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.


Di dimensioni inferiori alla sottospecie nominale che vive sulle Alpi, è anche il simbolo del Parco.

Questi animali sono soliti muoversi su ampi areali e spesso sconfinano nelle aree extra-parco con tutti i rischi che questo comporta. Bracconaggio, avvelenamento o incidenti stradali sono i pericoli principali per questo animale ed essendo pochi gli individui, anche una singola perdita, magari di una femmina riproduttrice, potrebbe mettere in pericolo tutta la popolazione. Per questo la notizia dell’eccezionale parto plurigemellare è importante per il futuro di un animale che dobbiamo continuare a proteggere con tutte le forze.

Valerio MINATO ha incontrato AMARENA proprio intenta a cibarsi di golose ciliegie …

 



GUFI in Val di Susa 

Gennaio 2022 - La passione di Valerio MINATO per gli allineamenti dei soggetti fotografici prescelti con SOLE e LUNA affiora ancora una volta nella caccia al GUFO.


 

MINATO  I gufi e la luna - Val di Susa

 


I GUFI e LA LUNA – Valerio MINATO

 

 

Rif. articolo Valerio MINATO nella sez. Artisti

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati