GELSOMINA e GIULIETTA le protagoniste dei due spettacoli presentati in occasione di Sul filo del Circo 2021Parco culturale LE SERRE – GRUGLIASCO



Il MONDO DEL CIRCO nell’opera del Maestro Eugenio

GUGLIELMINETTI

 

GUGLIELMINETTI IMG 3579





GELSOMINA DREAMS

con Alexandre Duarte, Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Antonio Fazio, Beatrice Zanin, Niccolò Bottasso e Michelangelo Merlanti
e la partecipazione di Paolo Stratta e Nina Carola Stratta



Lo spettacolo, scritto e diretto dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi della compagnia blucinQue con la produzione di Fondazione Cirko Vertigo, è un dichiarato omaggio all’immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita. Gli artisti in scena si muovono in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria.

 

                               GELSOMINA Mutto

 



GELSOMINA DREAMS : teatrodanza, musica dal vivo con rielaborazioni di melodie del grande Nino Rota e circo contemporaneo.

La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie.

Lo spettacolo è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT), tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

 

 



VERTIGINE di GIULIETTA – DISTANCE MODE

Volo, perdita di equilibrio, oscillazione, tensione e spiazzamento amoroso, un lavoro di ricerca sul movimento e il dialogo tra teatrodanza, testo, musica dal vivo e discipline circensi. Ora con un nuovo focus, quello della distanza, da sperimentare anche sulla scena per un percorso post lockdown.

 

 

                                  GIULIETTA Mutto

 



Nel perimetro tracciato dalla danza della “vertigine amorosa” che indaga l’anima più volitiva, audace e incline allo slittamento e alla perdita di equilibrio dell’icona shakespeariana, trova spazio una composizione onirica e sonora in cui corpi, movimento, luce e musica sono voci di un medesimo canto d’amore e riconoscenza, lirica di riconoscimento e perdita.

 

                            G vertigine Vladimir

 


Il “fuoco della passione” nella coreografia rutilante di Vladimir Ježić



ATMOSFERA SOSPESA e SCENA MINIMALISTA con gli attrezzi aerei (Alexandre Duarte, Elisa Mutto), la roue cyr (Federico Ceragioli), il violoncello (Beatrice Zanin), la voce che riporta segmenti e ricomposizioni del testo di Shakespeare, brani di Prokofiev. Performers : Rio Ballerani e Michelangelo Merlanti

Regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi.
CoProduzione blucinQue e Fondazione Cirko Vertigo


Complimenti a tutti gli interpreti !!

 

                                     G vertigine Ceragioli

 

 

 

© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati