< Riportare in scena “A me gli occhi please” ? Piuttosto, dovrei interpretare “A me gli occhiali please” > così scherzava Gigi PROIETTI sulla sua età avanzata, nonostante la tempra fisica e la forza scenica da assoluto mattatore che lo ha sempre accompagnato in oltre mezzo secolo di vita artistica.

Purtroppo il grande attore considerato l’erede di Ettore PETROLINI, da tempo gravemente cardiopatico, stavolta non ce l’ha fatta : Gigi PROIETTI ci ha lasciato il giorno del suo OTTANTESIMO COMPLEANNO.



< PROIETTI è nato e morto il 2/11. Provate a fare 2 diviso 11 >

Il risultato dell’operazione è 0,18 periodico, ovvero un 18 che si ripete all'infinito, proprio come in una delle sue più famose barzellette.

L'attore si aggira tra la gente bisbigliando 18 18 18 18 18 ... fino a quando viene fermato da una persona che gli chiede perché bisbigli quel numero.

Lui replica < eccone un altro che non si fa gli affari suoi … 19 19 19 19 19 … > e continua.

Gigi PROIETTI … Ci mancherai !! L’omaggio di ROMA al grande mattatore !!

 

2020 proietti colosseo

 


Non solo attore di teatro, cinema e televisione, ma anche showman, cantante e direttore artistico di palcoscenici importanti a ROMA, come il Brancaccio e, negli ultimi 17 anni, del Globe Theatre a Villa Borghese.

Ed è sconfinata la lista delle sue interpretazioni: dal film “Febbre da Cavallo” al “Maresciallo Rocca” sul piccolo schermo; da “Cavalli di battaglia” al recentissimo “Edmund Kean” in palcoscenico. Una sfilza di successi destinati a un pubblico vastissimo, da vera rockstar: recentemente, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in una quindicina di serate aveva raccolto circa 60 mila spettatori.



2 novembre 2020 - La scomparsa di Gigi PROIETTI in piena pandemia con cinema e teatri chiusi viene omaggiata dalla televisione che si accende per ricordare il talento dell’artista romano.

 

Cavalli di battaglia



RAI 1 ha riproposto la prima serata di Cavalli di Battaglia, il grande show che PROIETTI aveva condotto nel 2017 al sabato sera per quattro puntate, con CINQUANTA ANNI DI CARRIERA SULLE SPALLE.

L’adattamento dello spettacolo teatrale in onda da Montecatini Terme ottenne il 20% di share con 5 milioni di telespettatori: un best of della sua carriera con duetti e collaborazioni da Guzzanti a Zero, da Arbore a Frassica ma spazio anche ai volti lanciati e scoperti come Insinna, Cirilli e Brignano.

 

CAVALLI-DI-BATTAGLIA-PROIETTI-RAI1

 



Febbre da cavallo - film 1976 diretto da Steno.

Bruno Fioretti detto "Mandrake" (in onore del famoso personaggio dei fumetti) (Gigi PROIETTI) , indossatore e aspirante attore,

Armando Pellicci detto "Er Pomata" (Enrico MONTESANO), ex driver oggi disoccupato, ricco solo di grandi risorse truffaldine, e

Felice Roversi (Francesco DE ROSA) , guardamacchine abusivo,

sono tre amici squattrinati alle prese col vizio delle scommesse ippiche. I tre trascorrono gran parte del loro tempo cercando di mettere insieme i soldi per scommettere, solitamente a Tor di Valle ma anche in altri ippodromi italiani.

Febbre del gioco, ossessione della scommessa e della fortuna si mescolano in una ROMA un po' scalcagnata e fumettistica, popolata da figure goliardiche che si alleano per non deprimersi …

 

 

FEBBRE DA CAVALLO

 

 

Nel 2002 è stato girato un sequel - Febbre da cavallo - La mandrakata - diretto da Carlo Vanzina e con Proietti e Montesano a riprendere i propri ruoli; nel 2010 il film è stato ripresentato alla 67ª Mostra di Venezia.



“Er Cavaliere Bianco e er Cavaliere Nero“ : < A so’ io a so’ >

 

Gigi PROIETTI con Vittorio GASSMAN in “Brancaleone alle crociate” – film 1970 diretto da Mario MONICELLI

< Mala tempora currunt >

Sulla scena del film appare un giovane ma già funambolico Gigi PROIETTI che interpreta ben tre parti : il dannato Pattume, San Colombino e la Morte.

 

 

                         San Colombino Brancaleone alle crociate 1970

 

 

La parte dello stilita San Colombino è una citazione tratta da "Simon del deserto" di Luis Buñuel.




Domani mercoledì 4 novembre in prima serata Rai1

“Ulisse il piacere della scoperta” renderà omaggio a Gigi PROIETTI - collaboratore tra i più assidui del programma condotto da Alberto Angela - con la replica di una puntata del 2018 dedicata a Cleopatra, una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia.

PROIETTI dal Foro Romano recita magistralmente la shakespeariana orazione di Antonio in morte di Cesare.



Giovedì 5 novembre i funerali di Gigi PROIETTI nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a ROMA



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati