< Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono sempre stati vicini e anche a quelli un po' lontani che saluto con grande affetto, impossibile nominarli tutti … A mia moglie va il più doloroso addio >

Il grande musicista e compositore di colonne sonore immortali — da “C’era una volta in America” a “Nuovo Cinema Paradiso” — ci ha lasciato.

 

MORRICONE



La musica di Ennio MORRICONE ha accompagnato le cavalcate di Clint Eastwood e le spacconate di De Niro … ha raccontato i duelli polverosi e i tradimenti, la povertà e l'amore.

Ha celebrato l'epopea americana di Sergio LEONE e la Sicilia nostalgica di TORNATORE, fino alle sparatorie pulp dell'ultimo TARANTINO.

Ennio MORRICONE ha vinto 2 Oscar, il primo alla carriera nel 2007, il secondo per la colonna sonora di “Hateful Eight” di Quentin Jerome TARANTINO nel 2016.

Il 25 febbraio 2007, dopo cinque candidature non premiate, gli venne conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli dalla platea, il Premio Oscar alla carriera, "per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film".

A consegnargli il premio l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio LEONE.



Le colonne sonore che MORRICONE ha scritto per i grandi capolavori del CINEMA  hanno guidato anche l'uscita dell'Italia dalla lunga e dolorosa fase di lockdown.

Hanno rotto il silenzio su una piazza Navona deserta, quando i cittadini di Roma e delle altre città italiane erano in isolamento.

Era il 14 marzo di quest’anno. Erano i primi giorni di quarantena.

Grazie agli amplificatori della chitarra elettrica del giovane Jacopo MASTRANGELO  sul terrazzo di casa che domina i tetti affacciati sulla grande piazza, la musica di Ennio MORRICONE è rimbombata per le vie deserte di ROMA.

Da Nuovo Cinema Paradiso Suite, con la quale Ennio ed Andrea Morricone accompagnavano Giuseppe Tornatore alla conquista dell’Oscar 1988 al celebre tema di “C’era una volta il west” del 1968.

 

MASTRANGELO

 



E oggi Trastevere - il quartiere natale del maestro - rende il suo omaggio a

Ennio MORRICONE.

Lo street artist Harry GREB ha dedicato un murales al compositore, in via delle Fratte di Trastevere

 

MORRICONE murales

 

 

 

L’opera si trova in via delle Fratte di Trastevere, all’angolo con via dei Fienarollo,

e raffigura il maestro Ennio MORRICONE con una aureola in testa.

Con la mano sinistra tiene l’Oscar , mentre con la destra chiede silenzio, mettendosi

l’indice alla bocca.



© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati