
DICEMBRE – Calendario 2025 , I Fotografi del Mercoledì – CEDAS
STRADE & SENTIERI il tema dell’edizione 2025
1 DICEMBRE - Addio a Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano

Nato a Tunisi l'11 settembre del 1933, è morto a 92 anni Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale.
Ancora oggi è il primatista mondiale di tutti i tempi in Coppa Davis per partite giocate (164), incontri vinti in singolare (78-32) e in doppio (42-12).
Ha formato con Orlando Sirola la coppia più vincente di sempre nella manifestazione (34 successi in 42 partite) ma l'ha vinta solo da capitano, nel 1976.

Nicola Pietrangeli (a sinistra) con Adriano Panatta durante la Davis vittoriosa del 1976
La camera ardente sarà allestita allo stadio Pietrangeli al Foro Italico mercoledì 3 DICEMBRE, dalle 9 alle 14. I funerali, alle 15, a Ponte Milvio.
COPPA DAVIS in campo per Nicola Pietrangeli
1 DICEMBRE – Il ritorno di SANDOKAN su Rai 1
Dopo il famoso sceneggiato televisivo del 1976 protagonista l’attore indiano
Kabir Bedi al via la serie 2025 con l’attore e modello turco Can Yaman.

Al di là di critiche e commenti, mi piace sempre tuffarmi nei ricordi dell’adolescenza quando affascinata dai racconti del ciclo indo-malese di Emilio Salgari sognavo di fare l’esploratrice alla scoperta del mondo …
Leggere un libro è sempre più bello perché lascia spazio alla propria immaginazione …
Poi è arrivato l’affascinante Kabir Bedi con i suoi iconici occhi verdi, i cui poster hanno invaso le camerette di ragazzine e mamme, tutte innamorate di
Sandokan, la “Tigre della Malesia” … che ridere !!

Molto intrigante il personaggio co-protagonista Yanez de Gomera : avventuriero portoghese e valoroso corsaro, amico fedele che nella nuova serie è addirittura un ex prete missionario …

Yanez, la “Tigre Bianca” … astuto, riflessivo e intelligente …
tra i personaggi più belli usciti dalla penna di Salgari per dare vita al ciclo de
I Pirati della Malesia e interpretato prima da Philippe Leroy ed oggi da
Alessandro Preziosi.

Qualche ritocco è stato fatto anche a lord James Guillonk, da zio a padre della Perla di Labuan …
Secondo quanto riportato nei romanzi Lady Marianna, nata nel golfo di Napoli da madre italiana e da un lord inglese, sarebbe rimasta ben presto orfana e affidata, a undici anni, al solo parente rimastole, lo zio appunto che la porterà con sé nel Borneo.
Varianti a parte, il fascino avventuroso de Le tigri di Mompracem rimane lo stesso …
Infinita fu l’originale creatività di Emilio Salgari. L'unico personaggio del suo "ciclo malese" realmente esistito fu James Brooke, il “Rajah Bianco”, un avventuriero inglese diventato governatore del Sarawak. Nei romanzi è l’acerrimo nemico di Sandokan.
Giovedì 4 DICEMBRE l’attesa FINALE di X FACTOR 2025 a Napoli,
in Piazza del Plebiscito. Anche in chiaro su TV8.
A contendersi la vittoria saranno quattro concorrenti, uno per giudice: Rob (Paola Iezzi), Delia (Jake La Furia), EroCaddeo (Achille Lauro) e PierC (Francesco Gabbani) che si affronteranno in tre manche: My Song, Best of, Inedito.

Conduce Giorgia. La cantante ospite è Laura Pausini.
Seguo sempre con interesse X Factor che purtroppo ha perso la grinta della competizione per essere una gara sempre più pilotata con l’intento di far arrivare in finale un concorrente per ciascun giudice al fine di garantire lo spettacolo, a discapito del talento dei ragazzi …
EMOZIONE o TECNICA ?
Che dire : personalmente preferisco le forti emozioni trasmesse dal giovanissimo TOMASI eliminato alle lacrime del talentuoso PierC arrivato in finale grazie al match dialettico LAURO-GABBANI …

FINALE di X FACTOR 2025 : si accendono i riflettori sul mega palco in Piazza del Plebiscito gremita di spettatori. I quattro concorrenti regalano molte emozioni ma alla fine vince Rob dall’animo punk rock e la voce potente che “spettina” a ogni ascolto.

Al secondo posto eroCaddeo, sensibile cantautore pop che lascia il segno
con il suo inedito Punto … al terzo Delia con il suo appassionato mix di folk e
cantautorato … al quarto PierC, musicista classico che fonde diversi generi con
una voce molto apprezzata …
Cento ragazze - l'inedito di Rob - racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza.
I 16mila presenti in Piazza del Plebiscito, a Napoli, hanno applaudito la vincitrice quasi “annunciata” sia dai suoi stessi colleghi alla vigilia che dai bookmakers.
<Il momento di svolta è avvenuto nel secondo Live, quando ho cantato Ti sento. Paola Iezzi è stata fondamentale nel percorso, è riuscita a migliorarmi in tutti gli aspetti>
4 DICEMBRE – Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 :
acceso il BRACIERE OLIMPICO ad ATENE
Oggi si conclude ufficialmente la staffetta ellenica, durata nove giorni, durante i quali la fiamma olimpica ha viaggiato nelle mani di 450 tedofori, lungo un percorso di duemila chilometri, attraversando sette regioni per arrivare allo stadio di Atene. La fiamma è passata dalle mani dell'atleta ellenico Giorgos Kougioumtsidis, medaglia d'oro nella categoria 79 kg ai Campionati mondiali di lotta libera del 2025, alla campionessa azzurra Jasmine Paolini, attuale numero otto del ranking Wta, oro nel doppio a Parigi 2024. Jasmine ha poi ceduto la fiaccola al campione olimpico di ciclismo Filippo Ganna, vincitore di un oro nell'inseguimento a squadre su pista a Tokyo 2020 e di un argento e un bronzo a Parigi 2024. È poi toccato alla pallanuotista greca Elena Xenaki, accompagnata dalle compagne di nazionale accendere il braciere olimpico al centro dello stadio Panathinaiko.

Dalla fiamma del braciere olimpico, la grande sacerdotessa, interpretata dall'attrice greca Mary Mina, ha acceso l'ultima torcia e l'ha consegnata al presidente del Comitato olimpico ellenico, Isidoros Kouvelos. Dalle sue mani la fiamma è passata, tra gli applausi, in quella del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò :
< Oggi è un momento magico per tutti noi, ci prepariamo a riportare la sacra fiamma olimpica sul suolo italiano per la prima volta in 20 anni >
Il viaggio della FIAMMA OLIMPICA da ATENE a ROMA
La fiamma atterrerà alle 17 nell'aeroporto di Fiumicino. Alle 18 l’arrivo al Palazzo del Quirinale con Jasmine Paolini e la presentazione al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso la Vetrata del Cortile d'onore.

Domani la cerimonia di inaugurazione del viaggio in Italia con Giorgia Meloni.
Sabato 6 DICEMBRE : dallo Stadio dei Marmi a ROMA al via la staffetta italiana con Gregorio Paltrinieri primo tedoforo.
Un lungo viaggio di 63 giorni con 60 tappe e 12mila km attraverso 110 province e oltre 300 comuni che si concluderà nella serata del 6 febbraio 2026 a MILANO con la cerimonia d'apertura allo Stadio San Siro.
5---8 DICEMBRE : FESTA DELLE LUCI a LIONE

5 DICEMBRE – LA TERRA E I SUOI RITMI
Inaugurazione mostra fotografica CEDAS a I VIALI – Centro Commerciale NICHELINO
Il ritorno delle immagini di ZAFFERANO GIRASOLI COLZA

Dal 6 DICEMBRE NATALE a CITTA’ DELLA PIEVE con tante iniziative!!

Adorazione dei Magi alla Rocca (dall'affresco di Pietro Perugino)

7 DICEMBRE - Accensione Albero di Natale in piazza del Plebiscito


La Magia del Pozzo

Accensione Albero in piazzetta

Torna il concorso di disegno NATALE - la festa più cara al mio cuore in occasione del 60° anniversario del Terziere CASALINO

8 DICEMBRE – Si scopre la prima casella del calendario dell’Avvento


7 DICEMBRE – A Natale … i Cocconatesi nel Medioevo
Inaugurazione mostra fotografica a cura di CEDAS-FIAT Torino
Ph. Barbara Caricchi

Ph. Fioravante Stefanizzi
COCCONATO – Il Borgo e i suoi Presepi :
evento di ORO INCENSO MIRRA nel Monferrato

COCCONATO – Nuove prospettive
Ph. Fioravante Stefanizzi


Ph. Potito Lanzetta
8 DICEMBRE – Open Studio di Raffaella Brusaglino a Torino

10 DICEMBRE : Pietro - Un uomo nel vento su Rai 1

Il monologo di Roberto Benigni dedicato alla vita di San Pietro: un evento unico realizzato nel cuore della Città del Vaticano per celebrare il Giubileo.
10 DICEMBRE - “È un’arte di vivere”: la CUCINA ITALIANA
riconosciuta patrimonio mondiale dell’Unesco
Si tratta della prima cucina al mondo riconosciuta nella sua interezza. L'elogio della pratica multigenerazionale, riconosciuta come un patrimonio millenario.
< Viva l’Italia, viva la cucina italiana > ha commentato a caldo la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli si è dedicato all’elemento antropologico e sociale del riconoscimento, citando perfino il “pranzo della domenica”:
< Soltanto il fatto che il nostro stare a tavola e il nostro modo di stare insieme sia erede di tante ritualità … che il nostro “pranzo della domenica” e i nostri momenti conviviali in occasione delle feste siano elementi di una tradizione antichissima e in evoluzione continua, dice tutto. I nostri piatti sono espressione dei nostri territori, delle nostre radici familiari, che attraversano le generazioni >

I nostri cappelletti di Natale – Ph. Barbara Caricchi
< La cucina italiana è campione del mondo >
12---14 DICEMBRE : a Roma l’ultimo grande appuntamento dell'Anno
Santo 2025, il Giubileo dei detenuti.
L’evento, al quale sono iscritti circa 6000 pellegrini, è rivolto ai reclusi con i loro famigliari, agli operatori delle carceri, alla polizia e all’amministrazione penitenziaria. I partecipanti provengono da circa 90 Paesi, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Polonia, Germania, Indonesia, Messico, Madagascar, Brasile, Colombia, Stati Uniti, Guinea Bissau, Filippine, Taiwan, Australia.
Il GIUBILEO 2025,"Pellegrini di Speranza", è agli sgoccioli …
Voluto da Papa Francesco e inaugurato il 24 dicembre 2024 con il rito solenne dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro si concluderà il 6 gennaio 2026, con la chiusura della stessa porta da parte di Papa Leone XIV.
Un anno di eventi e pellegrinaggi a Roma, con momenti chiave come il Giubileo dei Giovani a Tor Vergata (inizio agosto, con veglia e messa papale), oltre a messe solenni e udienze papali, percorsi di pellegrinaggio nelle basiliche maggiori e chiese giubilari, celebrando fede, riconciliazione e speranza.
Un breve riepilogo dei giubilei specifici che si sono susseguiti nei diversi mesi e che hanno visto la successione del pontificato da Francesco a Leone XIV.
Gennaio : Mondo della Comunicazione

Giubileo del Mondo della Comunicazione
Febbraio : Forze Armate, Polizia e Sicurezza – Artisti e Mondo della Cultura (ricoverato al policlinico Gemelli per una bronchite, Papa Francesco non riesce domenica 16 febbraio a presiedere nella basilica vaticana la messa per il Giubileo degli artisti e del mondo della cultura. Il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione nel corso della celebrazione legge il testo dell'omelia che il Papa ha preparato per l'occasione. < L'arte non è un lusso, ma una necessità dello spirito. Non è fuga, ma responsabilità, invito all'azione, richiamo, grido. > ) – Diaconi
Marzo : Mondo del Volontariato – Sacerdoti “Missionari della Misericordia”
Aprile : Ammalati e Mondo della Sanità – Adolescenti (Papa Francesco muore il 21 aprile. Il Giubileo degli Adolescenti viene comunque confermato con due varianti : la sospensione della canonizzazione di Carlo Acutis e l’eliminazione della festa musicale al Circo Massimo del 27 sera per il lutto.) - Persone con Disabilità

Giubileo degli Adolescenti
Maggio : Imprenditori – Bande e Spettacolo Popolare (grande evento a Roma culminato con la partecipazione di migliaia di musicisti e artisti da tutto il mondo che l’11 maggio hanno sfilato fino a Piazza San Pietro per partecipare al Regina Coeli presieduto dal nuovo Papa Leone XIV, un momento di gioia, musica e condivisione che ha visto il Papa ringraziare i partecipanti per aver portato speranza e colore nella Città Eterna, sottolineando il ruolo della musica e della gioventù. ) – Chiese Orientali – Confraternite – Famiglie, Bambini, Nonni e Anziani

Giubileo delle Bande e dello Spettacolo Popolare

Giubileo di Famiglie, Bambini, Nonni e Anziani
Giugno : Movimenti, Associazioni e nuove Comunità – Santa Sede – Sport –
Governanti – Seminaristi – Sacerdoti – Vescovi

Giubileo dello Sport
Luglio : Missionari digitali e Influencer cattolici – Giovani

Giubileo dei Giovani
Settembre : Consolazione – Operatori di Giustizia – Catechisti
Ottobre : Mondo Missionario – Migranti – Vita Consacrata – Spiritualità Mariana – Rom, Sinti e Camminanti – Equipe sinodali e Organi di partecipazione – Mondo Educativo

Giubileo dei Migranti

Giubileo dei Rom e Sinti
Novembre : Mondo del Lavoro – Poveri – Cori e Corali
Dicembre : Detenuti
© Copyright Barbara Caricchi ARTIVAMENTE – Tutti i diritti riservati


